Un progetto per salvare 15 formaggi del Sud Italia

Quotidiano di Ragusa INTERNO

Le ricerche, svolte in partenariato, hanno visto il coinvolgimento dei seguenti enti e istituti: Università di Palermo, Università di Messina, Fondazione Magna Graecia, Università della Basilicata, CREA, Fondazione MEDES, AGRIS Sardegna, IULM, Università di Catania

Dalla ricerca la soluzione per salvare le produzioni lattiero-casearie del territorio di cinque regioni del Sud Italia grazie a qualità, sostenibilità, organizzazione dell’offerta e marketing. (Quotidiano di Ragusa)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’allarme per le coltivazioni – Nelle regioni interessate dall’ondata di maltempo – sottolinea la Coldiretti – sono particolarmente concentrate le coltivazioni di frutta e quelle di cereali minacciate dai nubifragi che rischiano di far perdere un intero anno di lavoro proprio alla vigilia della raccolta. (Il Fatto Quotidiano)

Tendenze demografiche e politiche per anziani non autosufficienti” (Quaderno n.39) e “La denatalità a Milano, Italia, Europa. Fondazione Cariplo, in linea con un impegno decennale nei confronti di questo target e con gli obiettivi strategici che guidano l’attività filantropica, presenta la prima edizione del Bando “Welfare in Ageing”. (Quotidiano di Ragusa)

Il progetto - conclude Coldiretti- è di realizzare laghetti, senza uso di cemento e in equilibrio con i territori, per conservare l'acqua e distribuirla quando serve ai cittadini, all'industria e all'agricoltura, con una ricaduta importante sull'ambiente e sull'occupazione" (la Repubblica)

Fondazione Cariplo, in linea con un impegno decennale nei confronti di questo target e con gli obiettivi strategici che guidano l’attività filantropica, presenta la prima edizione del Bando “Welfare in Ageing”. (Sardegna Reporter)

Gli agricoltori speravano nell’arrivo della pioggia per allentare gli effetti della siccità – sottolinea Coldiretti Bergamo – invece si sono visti arrivare una pioggia di ghiaccio. La caduta della grandine nelle campagne – evidenzia Coldiretti Bergamo – è uno degli eventi più dannosi in questa fase stagionale per le perdite irreversibili che provoca alle coltivazioni nei campi (BergamoNews.it)

(askanews) – Si contano i danni nelle campagne lombarde per effetto delle grandinate che si abbattono su un territorio duramente provato dalla siccità. A Casorezzo, invece – continua la Coldiretti regionale – problemi sul riso. (Agenzia askanews)