Nella lista nera della Russia: Biden, Clinton ma non Trump

La Stampa ESTERI

C’è anche il presidente Joe Biden nella “lista dei mille” statunitensi “indesiderati” redatta dalla autorità russe sulla scia delle tensioni politico-diplomatiche legate al conflitto in Ucraina.

Il ministero degli Esteri di Mosca ha pubblicato un elenco contenente 963 nomi di cittadini americani cui viene vietato l’ingresso in Russia, compreso, appunto, l’inquilino della Casa Bianca.

La misura è stata presa in risposta alle sanzioni antirusse degli Usa

(La Stampa)

Su altri media

Nella lista nera, infatti, manca il nome di Donald Trump, l’ex presidente americano cal centro del Russiagate per le presunte ingerenze di Mosca nella sua campagna elettorale. Lista nera, chi sono gli americani coinvolti. (QuiFinanza)

La Russia ha affermato sabato che l’elenco è stato pubblicato in risposta alle “azioni ostili intraprese da Washington” durante l’invasione dell’Ucraina In effetti, l’unico importante funzionario dell’amministrazione Trump incluso nel divieto è l’ex segretario di stato Mike Pompeo. (Nanopress)

Morgan Freeman e Mark Zuckerberg nella lista dei 1000 americani banditi dalla Russia C’è anche Morgan nella lista dei quasi 1000 cittadini americani cui la Russia ha vietato l’ingresso. A cura di Stefania Rocco. (Fanpage.it)

Tra esse, oltre alla moglie del premier canadese, anche il giornalista investigativo del NY Times Graham Bowley e l’imprenditore canadese Felix Marzel Di tutte le personalità che facevano parte della precedente amministrazione repubblicana l’unico a essere sanzionato dal ministero degli Esteri russo è l’ex segretario di Stato Mike Pompeo. (Il Faro online)

Per ogni nome inserito c'è il ruolo ricoperto e, quando questo non è sufficiente a spiegare il motivo dell'inserimento in lista, è stato indicato anche il motivo. Ovviamente, non manca Joe Biden, che è stato inserito insieme a suo figlio Robert Hunter. (ilGiornale.it)

La lista si estende ai canadesi. Non di soli americani è però composta la lista nera stilata dai russi: infatti il divieto di accesso in Russia colpirà anche la moglie del premier canadese, Sophie Trudeau. (Il Primato Nazionale)