L'obbligo di presentare il certificato Covid metterà in crisi ristorazione e fitness?

Corriere del Ticino ESTERI

L’obbligo di presentare il certificato Covid, che entra in vigore lunedì, è particolarmente difficoltoso per il settore della ristorazione e del fitness.

«Tuttavia, questa quota della popolazione potrebbe essere incoraggiata a tornare prima nei cinema, nei ristoranti e nei centri fitness grazie all’obbligo del certificato», ha continuato Rütter.

Già ora una fetta abbastanza grande della popolazione si astiene ancora da attività come andare al cinema, ha spiegato Rütter. (Corriere del Ticino)

Su altri media

Sono stati segnalati 11 nuovi decessi, mentre 98 persone sono state ricoverate in ospedale. In totale si contano 10'577 decessi e il numero di persone ospedalizzate si attesta a 31'852. (Ticinonline)

Per la settimana in rassegna, finora sono stati dichiarati 324 ricoveri in relazione a un’infezione da SARS-CoV-2 confermata in laboratorio, contro i 393 dichiarati nello stesso momento della settimana precedente, nota l’UFSP. (Corriere del Ticino)

Sono 2’894 i nuovi contagi di Covid-19 che l’Ufsp ha contato nel nostro Paese nelle ultime 24 ore. Sono stati effettuati 37’680 tamponi (Ticinonews.ch)

Dopo molte anticipazioni ecco la conferma: il Consiglio federale ha deciso oggi, mercoledì, di estendere l’obbligo del certificato Covid. I datori di lavoro potranno inoltre inserire il suo impiego nelle misure di protezione, si legge in un comunicato del Governo. (RSI.ch Informazione)

La Fondue, d'altronde, come ricorda pure il "Bote", può essere gustata utilizzando un fornello elettrico e dai dati riferiti dall'UFT «non avrebbe mai provocato incendi sulle cabinovie» «Il modo in cui queste regole saranno implementate nel dettaglio è attualmente oggetto di discussione», prosegue Müller ricordando comunque che la «fondue può essere riscaldata anche in altri modi». (Ticinonline)

Si tratta per lo più di minacce di natura passiva. Spesso anche violente, come il video che ha iniziato a circolare sulla rete e che vede protagonista un ristoratore che si rivolge direttamente al Consigliere federale Alain Berset con forti toni minacciosi. (Ticinonline)