Il tempo in Italia, ancora forti temporali nei prossimi giorni? Ecco dove pioverà secondo il meteorologo Luca Lombroso

Il tempo in Italia, ancora forti temporali nei prossimi giorni? Ecco dove pioverà secondo il meteorologo Luca Lombroso
Ilmeteo.net INTERNO

Il tempo in Italia, ancora forti temporali nei prossimi giorni? Ecco dove pioverà secondo il meteorologo Luca Lombroso Inizio settimana con nubifragi al nord, ora passa il fronte freddo ma resta una marcata variabilità perturbata al nord e parte del centro. In diretta da Modena la situazione fiumi e le previsioni temporali. Lunedì di maltempo al nord ieri, con violenti nubifragi in particolare in Lombardia, Veneto e anche Emilia Romagna (Ilmeteo.net)

Ne parlano anche altri giornali

Aria fredda nord Atlantica di matrice Groenlandese continua ad affluire verso l'Europa occidentale mantenendo in vita una grossa circolazione ciclonica che ha posizionato il suo minimo all'incirca sull'Olanda La depressione tiene sotto scacco con rovesci, temporali e frequenti nubifragi e grandinate gran parte dell'Europa centro occidentale ed estende la sua influenza anche all'Italia del Nord (3bmeteo)

Ancora maltempo sull'Italia. Dopo i temporali e gli allagamenti delle ultime ore, nuove correnti fredde in discesa verso il Portogallo manterranno in vita una vasta saccatura che si è annidata tra l'Europa centro occidentale, il Mediterraneo centrale e il nord Africa. (ilmattino.it)

L'area di saccatura presente sull'Europa centro occidentale non demorde, bloccata a est da un anticiclone Russo-Scandinavo e a ovest dall'anticiclone atlantico non riesce a muoversi insistendo praticamente sullo stesso settore da giorni Coinvolte in marcate condizioni di instabilità anche le nostre regioni settentrionali che non trovano un attimo di respiro (3bmeteo)

Meteo: giovedì 23 maggio ancora tanta pioggia; la previsione di Giuliacci

Si tratterà di un peggioramento differente da quello che stiamo registrando nelle ultime ore, difatti non sarà un vortice di bassa pressione risalente dal Mediterraneo meridionale bensì si tratterà di una goccia fredda proveniente molto probabilmente dall’Europa centrale. (Meteo Giornale)

A contribuire alle nuove precipitazioni attese nei prossimi giorni saranno altri impulsi perturbati, che potranno transitare indisturbati sull’Europa meridionale e il Mediterraneo per via dell’assenza di strutture di alta pressione che, invece, preferiscono andare a occupare l’Europa settentrionale e il vicino Atlantico. (METEO.IT)

Insomma, nuove piogge, con il rischio anche di nubifragi e grandinate, ma solo su una parte dell'Italia. La situazione meteo rimane caratterizzata da tanta instabilità, che però anche nei prossimi giorni si farà sentire più che altro al Nord. (MeteoGiuliacci)