La Liguria avvolta dal 'caligo': da Genova alle Cinque Terre, le splendide immagini

Primocanale ECONOMIA

Di solito succede quando una massa di aria calda e umida scorre sopra la superficie del mare che è ancora fredda.

n particolare fenomeno atmosferico ha interessato la riviera del levante di Genova e la stessa città di Genova: nebbia o nuvole basse sul mare che hanno avvolto la Lanterna, il quartiere di Carignano e il mare.

E' stato possibile vederla in queste ore, grazie alle temperature miti, superiori alla media del periodo, che si stanno registrando in questi giorni in Liguria

Durante il giorno la nebbia, grazie ai venti, può anche raggiungere la costa. (Primocanale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Qualcuno di fronte a questa di nebbia molto compatta ha ipotizzato potesse essere in corso un incendio di (molte) vaste dimensioni. Altri, scartata l’ipotesi più catastrofica, hanno pensato di trovarsi curiosamente proiettati nella pianura padana, “patria italiana” della nebbia in quasi ogni stagione dell’anno. (IVG.it)

La caligo in realtà è una "vecchia conoscenza" di Genova, soprattutto in primavera, quando l'aria diventa più calda. Alcuni quartieri, in particolare, sono avvolti da una grande nube, e in alcune zone chi si affaccia dalla finestra non vede altro che una fitta nebbia. (GenovaToday)

La "Caligu", di solito dura poche ore, ed è di solito osservabile in Liguria tra i mesi di marzo e maggio. Si tratta della nebbia che sale dal mare con il sole e che in genovese prende il nome di "Caligu". (Primocanale)

Nonostante la giornata assolata e dalle temperature deliziosamente miti, nella gran parte della provincia di Savona si è formata una densa coltre di nuvole basse a partire dal livello del mare fino ai rilievi del primo entroterra. (IVG.it)

Insomma una serie di congiunture e condizioni non semplici da verificarsi ma che invece si sono allineate in queste ore Se la temperatura dell’aria raggiunge il punto di rugiada, detto dew point, si forma la nebbia che viene sospinta sulle coste dalle brezze di mare. (Genova24.it)

Se la temperatura dell’aria raggiunge il cosiddetto "punto di rugiada" si forma la nebbia che viene sospinta sulle coste dalle brezze di mare. Località come Rapallo (nella foto) appaiono spettrali, avvolti da un'insolita nebbia che riduce notevolmente anche la visibilità. (Telenord)