Il Caligo arriva dal mare e avvolge il Levante

Il Nerviese ECONOMIA

Gli antichi genovesi la chiamano Nebbia di Mare o Caligo.

I meteorologi la definiscono, tecnicamente e scientificamente, nebbia marittima da avvezione calda

Una fitta coltre di nebbia è arrivata dal mare e, in poco tempo, ha avvolto Genova e il Levante.

Questo avviene quando la nebbia che si forma in mare arriva a toccare terra.

Niente paura, si tratta di un fenomeno raro ma, assolutamente, naturale. (Il Nerviese)

Su altri giornali

di 8 Galleria fotografica Caligo avvolge il savonese. . . . . L’acqua marina al contatto con l’aria mite in scorrimento sopra la superficie evapora e tende a condensare rapidamente formando piccolissime gocce di vapore; se la temperatura dell’aria raggiunge il punto di rugiada si forma la nebbia che viene sospinta sulle coste dalle brezze di mare Altri, scartata l’ipotesi più catastrofica, hanno pensato di trovarsi curiosamente proiettati nella pianura padana, “patria italiana” della nebbia in quasi ogni stagione dell’anno. (IVG.it)

Se la temperatura dell’aria raggiunge il cosiddetto "punto di rugiada" si forma la nebbia che viene sospinta sulle coste dalle brezze di mare. Nulla di preoccupante, solo uno spettacolo insolito (Telenord)

Alcuni quartieri, in particolare, sono avvolti da una grande nube, e in alcune zone chi si affaccia dalla finestra non vede altro che una fitta nebbia. La caligo in realtà è una "vecchia conoscenza" di Genova, soprattutto in primavera, quando l'aria diventa più calda. (GenovaToday)

La "Caligu", di solito dura poche ore, ed è di solito osservabile in Liguria tra i mesi di marzo e maggio. E' stato possibile vederla in queste ore, probabilmente grazie alle temperature miti, superiori alla media del periodo, che si stanno registrando in questi giorni in Liguria (Primocanale)

Si tratta della “caligo”, come detto, cioè la “nebbia dal mare” Qualcuno di fronte a questa di nebbia molto compatta ha ipotizzato potesse essere in corso un incendio di (molte) vaste dimensioni. (IVG.it)

Da Sestri Levante a Recco, ma il fenomeno è in continuo movimento, lo spettacolo della nebbia sul mare ha fatto la sua comparsa in un pomeriggio di febbraio particolarmente mite. Se la temperatura dell’aria raggiunge il punto di rugiada, detto dew point, si forma la nebbia che viene sospinta sulle coste dalle brezze di mare. (Genova24.it)