De Luca: "Mai più sbarchi di migranti a Napoli e Salerno"

NapoliToday INTERNO

Vincenzo De Luca lancia il messaggio al Governo e, in particolare, al ministro dell'Interno Lamorgese dopo l'attracco della nave Open Viking che trasportava quasi 400 persone richiedenti asilo salvate da morte certa in mare.

"Quella del Ministero è stata un'operazione quasi clandestina - le parole del governatore - senza avvertire nessuna istituzione locale.

L'attacco del presidente della Regione dopo l'attracco in Campania della nave Open Viking: "Il Governo ha fatto un'operazione quasi clandestina, senza avvisare nessuno. (NapoliToday)

Ne parlano anche altri media

«È la prima persona di cui ci siamo occupati - conclude De Roberto - era forse il più smarrito «Quello che ci hanno chiesto appena si sono sentiti più a loro agio - racconta, ancora, l'assessore alle politiche sociali - è stata la rete internet. (ilmattino.it)

Il governatore sullo sbarco di ieri | [email protected] - CorriereTv. (Corriere)

L’Asl Salerno ha provveduto ad effettuare un primo screening, scoprendo le persone infette da Covid o da scabbia. «Il settore della politiche sociali del Comune di Salerno è stato in prima linea per gestire l’accoglienza dei minori non accompagnati- spiega l’assessore De Roberto - Per fortuna abbiamo una grande esperienza e preparazione specifica. (la Città di Salerno)

Ora De Luca è tornato sul tema, spiegando che non saranno accettati altri sbarchi nei porti della regione: «Credo che non sia accettabile nessuno sbarco né nel porto di Salerno né di Napoli, chiariamolo bene da subito. (Open)

Mentre il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, nega ipotesi di sbarchi di migranti nel capoluogo campano Sul punto, De Luca non fa sconti. (ilmattino.it)

Tutti sbarcati a Salerno i 387 migranti salvati dalla Ocean Viking nel Mediterraneo; e questo malgrado lo stop per pericolo contagi annunciato dal governatore della Campania, Vincenzo De Luca, arrivato quando ormai tutti i maggiorenni erano già scesi sulle banchine del molo 3 Gennaio. (la Città di Salerno)