Dengue, Pregliasco: "Non abbassiamo la guardia"

Adnkronos SALUTE

Per ora si tratta di contagi importati, nessuno è autoctono: concentrati in Veneto, Lazio e Lombardia. In Brasile oltre 3 milioni di casi e almeno 1.200 morti "Dal 1 gennaio all'8 aprile 2024, al sistema di sorveglianza nazionale delle arbovirosi" curato dall'Istituto superiore di sanità "risultano: 117 casi confermati di Dengue, tutti associati a viaggi all'estero". Per ora solo contagi importati dunque in Italia, nessuno autoctono. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"L'unico modo per stare tranquilli" e al riparo dal virus Dengue "è non avere zanzare tigre". Parola di Roberto Burioni, professore di microbiologia e virologia all'università Vita-Salute San Raffaele di Milano. (OKMugello - News dal Mugello)

La diffusione del virus Dengue in Italia è "un rischio veramente importante da tenere sotto controllo". Con il riscaldamento climatico e l'epidemia ancora in corso in Sud America, "quest'anno dobbiamo aspettarci più casi" nel nostro Paese, non solo importati dall'estero come i 117 già registrati da inizio 2024 dall'Istituto superiore di sanità, ma "anche autoctoni". (- DottNet)

Nuova giornata di lavoro a Castel Volturno, dove il Napoli continua a preparare l’importante sfida contro l’Empoli. La trasferta in terra toscana è storicamente complicata per gli azzurri, che hanno l’obbligo di chiudere nel migliore dei modi un’annata a dir poco complicata. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

L’epidemia Dengue continua a minacciare il mondo intero. In Italia, dall’inizio del 2024, sono stati registrati oltre 100 casi di persone infette e la situazione in prospettiva non è per niente delle migliori. (iLMeteo.it)

Bergamo. “L’educazione finanziaria serve a rendere le persone più preparate a gestire denaro e finanze, trovo essenziale partire dai giovani della scuola secondaria di secondo grado perché la materia è sempre più complessa e diventa fondamentale conoscerne le basi per le decisioni e le scelte della propria vita futura” Il direttore dell’Isnec, Istituto Nazionale Esperti Contabili, è intervenuto all’iniziativa “Gestisci il Tuo Futuro Finanziario: Guida Pratica al Budgeting e alla Gestione delle Spese” alla Camera di Commercio di Bergamo (Impresa Italiana)

Peraltro il clima sempre più torrido ha fatto saltare la stagionalità che portava requie almeno in inverno. "È ormai accettato dal mondo scientifico che il lento aumento della temperatura ha contribuito alla diffusione di vettori di malattie come zanzare, zecche e roditori – sottolinea l’entomologo cesenate Claudio Venturelli –. (il Resto del Carlino)