Meteo, in Italia tempesta di caldo: due settimane con temperature fino a 44 gradi all'ombra

ilmattino.it INTERNO

Venerdì il massimo livello di rischio caldo è previsto a Bologna, Bolzano, Campobasso, Firenze, Perugia, Pescara e Rieti.

Meteo, in arrivo due settimane di caldo infernale con temperature (se mai possibile.) ancora più da incubo.

Coinvolti, oltre al comune di Belluno, nella zona di Cavarzano, quelli di Ponte nelle Alpi e Alpago

L'anticiclone Caronte vuole 'infuocare' lo Stivale fino al 4-6 luglio, con la prossima settimana ancora più calda di quella appena iniziata: si annunciano due settimane di vero e proprio caldo infernale. (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il Comune di Firenze, attraverso l'assessore al welfare Sara Funaro, ha fatto l'appello ai medici di famiglia a segnalare gli anziani soli. (LA NAZIONE)

Il nuovo bollettino elaborato dal dipartimento di epidemiologia SSR Regione Lazio, nell'ambito del sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute, coordinato dal ministero della salute, conferma per oggi il codice rosso e lo prevede anche per domani e sabato 25 giugno. (Adnkronos)

Ieri l’allerta più alta riguarda Bologna e Bolzano cui si aggiungeranno, oggi, Firenze e Perugia. Oltre ai bollini rossi, aumentano anche quelli arancioni (rischio salute per i più fragili): venerdì saranno nove (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Continua il grande caldo in città e dopo due giorni consecutivi di codice arancione per le temperature elevate, per oggi e domani, giovedì e venerdì, è previsto codice rosso. “Segnalateci gli anziani soli e le persone fragili per l’inserimento nel servizio di sorveglianza attiva. (FirenzeToday)

In diminuzione anche i bollini arancioni (allerta caldo per i più fragili): oggi sono 4 (Campobasso, Catania, Palermo e Pescara) contro i 9 previsti. E di attenzione (rossa) per rischio incendi nella Sicilia sud-est, nelle province di Catania, Siracusa, Ragusa, Caltanissetta ed Enna; preallerta (arancione) nelle altre. (Giornale di Sicilia)

Oltre ai bollini rossi, aumentano anche quelli arancioni (rischio salute per i più fragili): ieri erano 6 (Campobasso, Firenze, Perugia, Pescara, Rieti e Roma), oggi e domani 9. Venerdì il massimo livello di rischio caldo è previsto a Bologna, Bolzano, Campobasso, Firenze, Perugia, Pescara e Rieti. (La Gazzetta del Mezzogiorno)