Fridays for future Presidio in centro «Trasporti gratuiti»

Il Giornale di Vicenza INTERNO

«Oggi siamo tornati sotto al comune per denunciare gli incendi distruttivi che imperversano in Australia da mesi - recita la nota del movimento -, ribadendo che il cambiamento climatico non ha confini, e le politiche del governo australiano di finanziamento ai combustibili fossili, simili a quelle della stessa unione europea, sono cause di un problema di tutti».

Si sono dati appuntamento sotto Palazzo Trissino per ribadire che «il cambiamento climatico non ha confini» e chiedere all'amministrazione che «i trasporti pubblici diventino gratuiti». (Il Giornale di Vicenza)

Se ne è parlato anche su altre testate

. I ragazzi del ‘Fridays For Future Ivrea’ sono nuovamente scesi in piazza venerdì scorso davanti al municipio, per sostenere l’approvazione, da parte del consiglio comunale convocato per il 22 dicembre, della dichiarazione di emergenza climatica e ambientale, praticamente la stessa che il gruppo “Viviamo Ivrea” di Francesco Comotto aveva [... (giornalelavoce)

na cinquantina di attivisti del Fridays for Future, mascherati da koala e canguri, hanno scaricato una carriola di carbone davanti al Consolato australiano a Milano, in via Borgogna, in segno di protesta contro "l'immobilismo del governo di Scott Morrison" verso gli incendi che stanno devastando il paese. (Corriere dello Sport.it)

Milioni di animali hanno perso la vita, ettari su ettari di foreste sono andati perduti. Il nuovo “megafire” misura circa 1,5 milioni di acri, circa le dimensioni dello stato del Delaware o circa otto volte piu’ grande di New York City”. (Nuovomille.it)

Ora è il momento di smascherare l’ipocrisia del governo australiano!” Scrivono i Fridays For Future Brescia su Facebook. Oggi dalle 17.30 in corso Zanardelli per sensibilizzare la popolazione cittadina su quanto sta accadendo in Australia con incendi e cresi ambientale dettata dal caldo e siccità fuori dalla norma. (Radio Onda d'Urto)

"L'Australia brucia ed è un chiaro segnale di come il cambiamento climatico riguarda non il futuro ma il presente - ha detto l'attivista Miriam Martinelli - Morrison nonostante gli incendi continua a sostenere che si debba continuare ad usare combustibile fossile". (Tuttosport)

Ma “preferendo salvaguardare gli interessi delle lobby dei combustibili fossili anziche’ la sicurezza nazionale, il governo ha tradito il suo paese”. (RomaDailyNews)