Mistero e intrigo in Giordania, il principe Hamzah avrebbe attentato alla sicurezza dello Stato

RTL 102.5 ESTERI

Nel video, Hamzah, ex principe ereditario, ha detto che il capo militare del Paese gli ha comunicato che non gli era permesso di uscire o incontrare persone.

La vicenda ha scatenato il commento indignato della Regina Nur, madre di Hamzah e quarta moglie del defunto Re Hussein, padre di Re Abdallah.

Le accuse. Oggi le accuse nei confronti del principe Hamzah sono state illustrate con più precisione dal vicepremier della Giordania, che ha spiegato che il fratellastro del Re ha attentato a sicurezza del Paese. (RTL 102.5)

La notizia riportata su altri media

Ufficialmente, Hamzah bin Hussein non è stato arrestato ma gli stato solo chiesto di “interrompere ogni movimento o attività che potrebbe essere usato per danneggiare la stabilità della Giordania”. L’arresto di Hamzah bin Hussein è un evento rilevante. (Rolling Stone Italia)

Re Mohammed VI è il primo capo di Stato a parlare con Re Abdullah II dopo il tentativo di destabilizzare il Paese. Il Mohammed VI del Marocco è stato il primo capo di Stato nel mondo a contattare il Re Abdullah II dopo la rivelazione, sabato, dell’apertura di indagini sui tentativi di minacce alla sicurezza e la stabilità nel Regno Hascemita. (Mediterranews)

Giordania: chi è il principe Hamza, l’autore del complotto contro il Re (Di lunedì 5 aprile 2021) I giochi per la conquista del trono della Giordania hanno ormai messo in difficoltà la stabilità del paese. (Zazoom Blog)

Il principe Hamzah, fratellastro del sovrano: 'Sono agli ar… - tg2rai : #Giordania, complotto contro il re #Abdallah. Giordania: complotto contro re Abdallah? (Zazoom Blog)

Si tratta del primo capo di Stato che ha chiamato il monarca hashemita dopo la diffusione della notizia di uno sventato golpe ad Amman. Il sovrano ha ribadito la piena solidarietà alla Giordania e il sostegno a tutte le decisioni prese da Abdullah II per consolidare la sicurezza e la stabilità. (ExPartibus)

Poi ha rivelato che «i servizi di sicurezza hanno monitorato una persona con collegamenti a servizi di sicurezza stranieri che comunicavano con la moglie del principe Hamzah». Attentato alla sicurezza nazionale e collegamenti con servizi stranieri. (Corriere del Ticino)