Bambini scomparsi, la guerra rende la piaga più profonda. La denuncia di Telefono Azzuro

Io Donna INTERNO

Il nostro paese ha visto arrivare quasi 120 mila persone in fuga dal conflitto, di cui quasi 40 mila bambini, stando agli ultimi aggiornamenti del Viminale.

E ancora, dagli ultimi dati del Ministero dell’Istruzione, più di 22 mila bambini ucraini si trovano oggi sui nostri banchi di scuola

Il fenomeno dei bambini scomparsi è una piaga drammatica della nostra società: oltre 17.000 le denunce di scomparsa nel nostro paese nel 2021, di cui quasi 9mila sono ancora da ritrovare. (Io Donna)

Ne parlano anche altri media

In occasione della Giornata Internazionale dei Bambini Scomparsi, che viene celebrata ogni anno dal 1983 in ricordo del rapimento del piccolo Ethan Patz, avvenuto a New York il 25 maggio 1979, una rappresentanza degli alunni della Scuola Primaria “L. (AvellinoToday)

Altri agenti hanno invece raggiunto gli studenti di alcune scuole cittadine in momenti diversi della mattinata: durante gli orari d’intervallo, d’ingresso e d’uscita degli istituti scolastici. I poliziotti della Questura incontrano studenti e cittadini per spiegare cosa è il cyberbullismo e come non restarne vittima. (Tempo Stretto)

Nella circostanza è stato anche ricordato il valido aiuto per le vittime di violenza costituito dall’applicazione gratuita per cellulari YouPol, realizzata dalla Polizia di Stato, che da più di un anno, oltre alla possibilità di segnalare episodi di bullismo e di spaccio, è stata estesa anche per i reati di violenza che si consumano tra le mura domestiche. (Cronache Fermane)

Per l’occasione la Polizia di Stato di Ferrara, in Piazza della Cattedrale, area del centro cittadino interessata da notevole transito e afflusso di cittadini, ha allestito un gazebo informativo con la presenza del personale della Divisione Anticrimine della Questura, per dare continuità alla campagna di informazione e sensibilizzazione sulla scomparsa di minori. (Estense.com)

Riferite tutte le circostanze utili senza timore o imbarazzo". "Le prime ore dalla scomparsa di un minore sono fondamentali ai fini della ricerca quindi segnalate sempre e tempestivamente il fatto alla polizia. (Tiscali Notizie)

Il questore ha risposto alle domande dei ragazzi e ricordato gli strumenti a disposizione. “Non esitate a rivolgervi alla polizia, i social possono essere pericolosi ma sono anche positivo strumento di condivisione, al giorno d’oggi c’è anche la polizia postale. (LA NAZIONE)