Morto Sidney Poitier: è stato il primo attore afroamericano a vincere l’Oscar

Viene sicuramente ricordato come il primo afroamericano a vincere l’Oscar come miglior attore protagonista, nell’anno 1964.

Fino alla premiazione del collega Louis Gossett Jr. nel 1983 per il film Ufficiale e gentiluomo come miglior attore non protagonista, Sidney Poitier è stato l’unico attore di colore insignito della massima onorificenza cinematografica

Chi era Sidney Poitier. Il mondo del cinema piange la morte di Piotier, il primo attore afroamericano ad aver conquistare un’importante posizione a Hollywood. (Gossip e TV)

Su altre fonti

Aveva conosciuto da vicino l'abominio del razzismo, scegliendo sin da giovane nella compostezza pacata, ma ferma, lo strumento per ottenere il rispetto ed esaltare la propria dignità (La Repubblica)

A cura di Andrea Parrella. Sydney Poitier non è stato un attore qualsiasi e la cosa non va correlata solo all'indiscutibile talento professionale, ma al valore simbolico in quanto primo attore afroamericano a riceve il premio Oscar come miglior attore. (Fanpage.it)

di Stanley Kramer, uscito tre anni dopo, e per i modi spicci e. di Giampaolo Pioli. Se n’è andato sereno e col sole. Considerò sempre uno dei momenti più importanti della carriera quando interpretò Nelson Mandela in un film televisivo del 1997. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Chi era Sidney Poitier: cenni biografici, carriera e cause della morte. Sidney Poitier era nato a Miami (USA) il 20 Febbraio del 1927 (Acquario). Chi era Sidney Poitier nella vita privata? (NonSoloRiciclo)

Dal primo premio Oscar per un attore nero al successo planetario con “Indovina chi viene a cena”, Poitier si è contraddistinto per alcune interpretazioni magistrali nel corso della sua carriera. (In foto: Sidney Poitier insignito della medaglia presidenziale della Libertà da Barack Obama). (Sky Tg24 )

Pochi minuti fa è giunta una notizia tristissima per il mondo del cinema ma non solo: è morto Sidney Poitier. L’attore premio Oscar come miglior attore protagonista per I Gigli del Campo: aveva 94 anni ed è stato il primo attore di colore a vincere la statuetta in quella categoria. (Tom's Hardware Italia)