Previsioni meteo, weekend come in piena estate: poi arrivano temporali, grandine e più fresco

la Repubblica INTERNO

L’evoluzione del tempo per i prossimi giorni è confermata dai principali centri di calcolo meteorologico. Dopo un weekend dal profumo estivo, tornerà il maltempo con i temporali e un clima decisamente meno caldo. Valori massimi fino ai 30 gradi Sabato e domenica saranno due giornate tipicamente estive, infatti oltre al sole che sarà prevalente su tutte le regioni, saranno le temperature ad essere le protagoniste. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Dopo il tanto sole e il caldo anomalo che ci attendono in questo weekend, dalla prossima settimana si cambierà registro: è atteso infatti l'arrivo di un'insidiosa irruzione di aria fredda proveniente dalla Scandinavia, destinata a destabilizzare il tempo almeno su parte del nostro Paese. (iLMeteo.it)

Gli ultimi modelli matematici indicano infatti la possibilità di un ritorno del freddo tardivo in Italia, con un’irruzione di aria fredda di origine artica prevista tra il 16 e il 20 Aprile. Questo fenomeno potrebbe comportare un forte calo delle temperature, nonché rischi legati a brinate e gelate tardive, con conseguenze potenzialmente devastanti per il settore agricolo. (Meteo Giornale)

DALLA QUASI ESTATE DEL WEEKEND AL FREDDO TARDIVO DELLA PROSSIMA SETTIMANA- In pochi giorni le condizioni meteo-climatiche cambieranno considerevolmente sull’Italia, passando da un weekend dal sapore estivo a condizioni quasi invernali per diverse regioni nella prossima settimana” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo. (Corriere Salentino)

Dopo un weekend dal profumo estivo, tornerà il maltempo con i temporali e un clima decisamente meno caldo. L’evoluzione del tempo per i prossimi giorni è confermata dai principali centri di calcolo meteorologico. (Adnkronos)

Esattamente come per le ondate di caldo precoci, il mese di aprile non è nuovo a episodi di stampo invernale con freddo tardivo ed è proprio quello che accadrà nel corso della terza settimana del mese a iniziare dalla giornata di martedì La circolazione su scala sinottica cambia connotati e diventa favorevole alla discesa di aria fredda verso il cuore del continente (3bmeteo)

Giungono conferme sull'irruzione di aria artica in spostamento dalla Scandinavia fin sul Mediterraneo che darà origine a un vortice ciclonico capace di produrre tutti i fenomeni atmosferici: piogge, temporali, grandinate e il ritorno della neve anche a quote basse su Alpi e Appennini. (ilGiornale.it)