Cambio climatico in Italia: da un caldo estivo a un freddo invernale

Dopo un weekend quasi estivo, con picchi di 30 gradi in molte città italiane, un fronte freddo in arrivo dal Nord Europa porterà un brusco calo delle temperature nella prossima settimana. Questo cambio repentino del clima porterà anche maltempo e precipitazioni sparse.

L'anticiclone subtropicale e il caldo anomalo

L'anticiclone subtropicale continua ad espandersi e a rinforzarsi sull'Europa centro-meridionale, inglobando anche l'Italia dove le condizioni si sono ormai stabilizzate. Tuttavia, la prossima settimana vedrà un passaggio da un clima quasi estivo a condizioni meteo quasi invernali.

Cambiamenti climatici in pochi giorni

In pochi giorni, le condizioni meteo-climatiche cambieranno considerevolmente in Italia. Gli esperti di 3bmeteo.com avvertono che "termicamente potremmo fare marcia indietro di due mesi". La causa sarà l’affondo deciso di una saccatura colma d’aria artica non solo sull’Europa centro-settentrionale, ma con molta probabilità anche sul Mediterraneo, dove l’anticiclone subtropicale verrà smantellato.

Previsioni meteo per la prossima settimana

Le previsioni meteo per la prossima settimana non sono affatto rassicuranti. Gli ultimi modelli matematici indicano infatti la possibilità di un ritorno del freddo tardivo in Italia, con un’irruzione di aria fredda di origine artica prevista tra il 16 e il 20 Aprile. Questo fenomeno potrebbe comportare un forte calo delle temperature, nonché rischi legati a brinate e gelate tardive, con conseguenze potenzialmente devastanti per il settore agricolo.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo