Prove di guerra del pesce tra Londra e Parigi. Poi arriva la tregua - ItaliaOggi.it

Italia Oggi ESTERI

E la risposta del governo locale con la richiesta di aiuto a Londra, arrivato sotto forma di due unità della Royal Navy incaricate ora di "monitorare la situazione"

Johnson precisa che l'invio delle due navi da guerra di Londra mandate a pattugliare la zona è al momento solo "una misura precauzionale".

Per il momento la guerra del pesce tra Francia e Regno uniito, la prima nell'era dell'Europa post Brexit, è stata scongiurata. (Italia Oggi)

La notizia riportata su altri giornali

Parigi e Londra schierano navi da guerra per difendere i diritti di pesca (Di venerdì 7 maggio 2021) Due paesi alleati ricorrono alla marina militare per risolvere una divergenza sui diritti di pesca, ad appena una settimana dalla ratificazione dell’accordo per regolare il dopo Brexit. (Zazoom Blog)

Per quanto riguarda l'uso a fini privati, è consentito solo utilizzare un collegamento ipertestuale a un contenuto specifico e di aggiungerlo al proprio sito web o a un sito web di terzi. Per informazioni relative a tale utilizzo dei contenuti del sito web, si prega di contattarci all’indirizzo contact@swissinfo. (tvsvizzera.it)

La questione della pesca è stata una delle ultime a venire sbrogliata. Nomi che un giorno forse ritroveremo nelle note dei libri dedicati alla teoria d’Europa. (L'Eco di Bergamo)

Il Regno Unito ha poi precisato anche il numero di giorni che possono passare in acqua i pescatori e con quali strumenti. Tra la costa della Francia e quella dell’Inghilterra, al centro del Canale della Manica, c’è un’isola, che ha dato il nome allo Stato Americano del New Jersey, il Jersey, per l’appunto. (ticinolive)

Ecco perché l’accesso alle acque di pesca intorno all’isola è trattato specificamente nel nuovo accordo commerciale tra UK ed UE Tutto parte dal fatto che i pescatori francesi lamentano difficoltà nell’ottenere le licenze necessarie per la pesca in acque britanniche. (Londra, Italia)

Ma è vero che nelle acque della Manica spazzate dalle raffiche di vento si respira un clima bellico. Parigi ha risposto dirottando in quel tratto di mare, "a titolo di precauzione", due guardacoste della Gendarmeria marittima, l’Athos e il Themis. (QUOTIDIANO NAZIONALE)