E' scontro Usa-Ue sulla web tax. Trump minaccia dazi a Italia e Francia

CorCom ECONOMIA

Possibile inchiesta sulla web tax dell’Italia. La nuova offensiva commerciale di Trump arriva alla vigilia del summit Nato di Londra e a poche ore dal bilaterale con il presidente francese Emmanuel Macron.

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è pronto a una pesante rappresaglia contro la web tax della Francia e dell’Italia.

La proposta di dazi punitivi contro la Francia sarà sottoposta a consultazione pubblica prima di entrare in vigore; intanto gli Stati Uniti stanno considerando di aprire un’inchiesta anche sulle web tax di Italia, Austria e Turchia. (CorCom)

La notizia riportata su altri media

Donald Trump e il golf solo nei suoi resort. Secondo le stime (di resoconti ufficiali non c’è traccia), finora Trump ha giocato 223 volte, costando all’Erario qualcosa come 115 milioni di dollari. (Golfando)

I dazi Usa già in vigore, pari al 25% del valore, si applicano su formaggi, salumi e agrumi in arrivo dall’Italia per un valore delle esportazioni che è stato di 468,5 miliardi di dollari nel 2018. Gli Stati Uniti sono il primo mercato di sbocco per il ‘Made in Italy’ agroalimentare fuori dalla Ue. (L'Opinionista)

Trump: " Posso aspettare "fino a dopo le elezioni" presidenziali del 2020 negli Usa. La realtà è che il famigerato accordo “Phase One” non è stato ancora firmato e non solo, non è stato ancora messo giù sulla carta. (Finanza.com)

Le minacce di Trump. Dazi fino al 100% sui beni se la Francia va avanti con la Web tax che colpisce i colossi americani come Google, Facebook e Amazon. "La Web tax - aveva spiegato in una nota - è legittima quando persegue l'obiettivo di colpire le multinazionali della digital economy che sfuggono da tempo al fisco italiano. (AGI - Agenzia Italia)

Conte smentisce le parole di Trump sul 5G. Il giorno dopo è proprio Trump a svelare alcuni dei passaggi toccati con i partner europei. Tocca anche a Conte, a cui ovviamente viene chiesto conto delle parole di Trump. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

We won’t be doing a press conference at the close of NATO because we did so many over the past two days. Per prima reazione ha attaccato Trudeau, accusandolo di avere una doppia faccia, deferente di persona e beffardo alle spalle . (Open)