L'Aquila, isola pedonale in centro: ipotesi zone differenziate

Il Capoluogo SALUTE

L’ALA – Isola pedonale in centro storico: zone e orari differenziati.

L’approccio alla pedonalizzazione del centro storico non può e non deve essere ideologico, vanno differenziate le zone e gli orari da imporre: Via Garibaldi non può avere le stesse regole di Piazza Duomo.

Confronto aperto sull’isola pedonale in centro storico a L’Aquila: “Bisogna trovare, al più presto – scrive Francesco De Santis, Capogruppo della Lega L’Aquila in Consiglio Comunale – una sintesi tra le richieste dei residenti e delle famiglie e le legittime pretese di chi in centro storico ha il sacrosanto diritto di lavorare”. (Il Capoluogo)

Ne parlano anche altri media

I topi riescono a entrare perchè ancora non è stata allacciata la corrente esterna e il corrugato è rimasto aperto dopo i lavori di ricostruzione dell’aggregato. I topi, come riferito alla redazione, entrano negli appartamenti dell’aggregato riconsegnato a luglio scorso ai residenti tramite un corrugato di circa 7 cm di diametro. (Il Capoluogo)

Alla fine si è presentato spontaneamente in Questura il giovane che aveva colpito un 35enne eritreo presso il terminal bus di Collemaggio. L’ALA – Diciassettenne si presenta in Questura e confessa di essere aver colpito il 35enne eritreo al terminal di Collemaggio: “Agito per paura”. (Il Capoluogo)

“La chiusura anticipata della Commissione Sanità che si sarebbe dovuta tenere oggi a L’Aquila ha impedito la discussione con l’assessore alla sanità del riordino della Rete ospedaliera in Abruzzo”. (ReteAbruzzo.com)

Il Consiglio comunale dell’Aquila ha dato il via libera stamani al rilascio del permesso per costruire in deroga per un edificio sito in via Rustici, che fino al 2003 ha ospitato il circolo bocciofilo aquilano. (Il Capoluogo)

Alla presentazione della Comunità, moderati da Daniela Braccani, interverranno Silvia De Paulis, componente del comitato esecutivo nazionale di Slow Food, Rita Salvatore, portavoce di Slow Food Abruzzo-Molise, e Lucio Marinangeli, panificatore e portavoce della Comunità Pane casereccio aquilano di grani di montagna”. (News Town)

Il Comune dell’Aquila sta provando a “valorizzare”, cioè a mettere a rendita, questo enorme patrimonio immobiliare che altrimenti rappresenta solo un costo. Ad oggi la prima “valorizzazione” in itere è quella del costituendo Collegio d’Aragona, un campus per studenti meritevoli gestito da una fondazione privata con soci fondatori enti pubblici: Comune dell’Aquila, Univaq e Gssi. (L'Aquila Blog)