Trattato del Quirinale, Frecce Tricolori e Patrouille de France volano su Roma

La7 INTERNO

Le immagini mozzafiato.

/ Twitter Quirinale Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

(Agenzia Vista) Roma, 26 novembre 2021 Il sorvolo delle Frecce Tricolori e della Patrouille de France sul Quirinale per la firma del Trattato del Quirinale.

(La7)

Ne parlano anche altre fonti

La Francia e l’Italia hanno tanto da fare insieme e tanto hanno fatto insieme: ci battiamo contro il virus, durante tutta la pandemia, rilanciamo una politica di bilancio idonea per ottenere i vaccini. (Il Messaggero)

Chi è vicino al dossier assicura che è proprio questo l’obiettivo del presidente Macron: rimettere la Francia al vertice del piano comunitario. Per questo serve controllare i confini, gettare le basi per una difesa europea che è complementare, e non sostitutiva, della Nato“. (Il Fatto Quotidiano)

Mario Draghi nella conferenza stampa post firma del Trattato del Quirinale ha detto che il trattato di cooperazione rafforzata firmato stamattina segna un momento storico delle relazioni tra Italia e Francia e che da oggi le due nazioni europee sono ancora più vicine. (Aviation Report)

Ma nel futuro Draghi non ci sarà, il debito sì”. Il quotidiano tedesco Handelsblatt considera il Trattato del Quirinale tra Italia e Francia come una sfida alla Germania sul Patto di stabilità. (L'HuffPost)

Il dubbio atroce è che più di collaborazione si tratta di subordinazione politica ed economica dell’Italia alla Francia. Si afferma, da parte di Draghi, che questo accordo trae spunto dall’analogo accordo molto fruttuoso, in vigore da due anni, fra Germania e Francia. (L'AntiDiplomatico)

La parte diplomatica del Trattato riguarda soprattutto la politica comune per la pace e la sicurezza, la salute, il Mediterraneo e l’Africa, il multilateralismo. Una forte collaborazione è prevista in materia di difesa e sicurezza che resta a livello bilaterale tra Italia e Francia. (Domani)