Verini (Pd): «Passi avanti sulla giustizia, ma così Italia Viva fa il gioco della destra giustizialista

Il Dubbio INTERNO

Cosa prevede il pacchetto di riforma del processo penale?

Solo Italia Viva ha sbagliato approccio?

Abbiamo la grande occasione di cambiare il processo penale e realizzare davvero l’articolo 11 della Costituzione sulla durata ragionevole del processo.

In commissione Giustizia, i renziani hanno sostenuto la proposta di legge delle opposizioni: «Una scelta incomprensibile e grave», secondo il responsabile giustizia del Pd, Walter Verini. (Il Dubbio)

Ne parlano anche altri media

Un atto di coraggio e di coerenza con la tradizione liberale e garantista. Il Pd continui pure cosi e il governo di consoliderà su posizioni giustizialiste. (Avanti!)

«Guardiamo i fatti: c’era una legge sulla prescrizione voluta dal Pd e dal ministro Orlando. Poi sono arrivati i populisti gialli-verdi e con i voti leghisti e grillini hanno cambiato la legge, eliminando la prescrizione e rendendo i cittadini imputati a vita. (ROMA on line)

«C’era una legge sulla prescrizione voluta dal Pd e dal ministro Orlando. Oltre alla prescrizione, pertanto, Matteo in futuro si farà venire molti altri mal di pancia. (Fai Informazione)

"Non abbiamo rotto la maggioranza, abbiamo solo difeso lo stato di diritto. Così Matteo Renzi su fb rivendica la decisione di votare ieri insieme al centrodestra sulla prescrizione. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Anche lui, assicurano fonti vicine ad Italia Viva, non riuscirebbe più a controllare i suoi parlamentari. Cambiare idea in politica, si sa, è all’ordine del giorno, ma la sterzata che Renzi ha dato verso le forze di governo lasciano molti interrogativi. (MeteoWeek)

Giovedì 16 gennaio 2020 - 17:47. L’invito di Conte a Italia Viva di Renzi. "Stiamo lavorando, ai cittadini interessa abbreviare i tempi della giustizia". Roma, 16 gen. (askanews) – “A me non piace parlare di prescrizione, è una norma che si inserisce in una riforma complessiva, ai cittadini interessa abbreviare i tempi dela giustizia nell’interesse di tutti”. (askanews)