Due pensioni su tre sotto i 1.000 euro, ma ogni pensionato percepisce più di un assegno

InvestireOggi.it INTERNO

Ogni anno si racconta che in Italia le pensioni sono povere. Che due pensioni su tre viaggiano sotto i 1.000 euro (più del 50% è addirittura sotto i 750 euro) e che di questo passo aumenterà la povertà nel nostro Paese. Ci piace raccontarla così, fa più tendenza e suscita allarmismo. Ma la realtà non è questa. Ogni italiano percepisce in media 1,4 trattamenti pensionistici, il che porta ad alzare la media delle entrate. (InvestireOggi.it)

Se ne è parlato anche su altri media

È quanto emerge dall’Osservatorio Inps sulle pensioni vigenti nel 2023 e liquidate nel 2022 secondo il quale il coefficiente standardizzato per distribuzione di età della popolazione è di 118 ogni 1.000 abitanti in Calabria e di 43 in Emilia-Romagna. (Gazzetta di Reggio)

Ultimo Aggiornamento: 23/03/2023 | Letto volte L’INPS ha recentemente pubblicato un comunicato in cui viene svelato che l’importo medio mensile delle pensioni di vecchiaia in Italia è pari a 1.359,53 euro. (Edilizia.com)

La conferma che la maggior parte delle pensioni erogate dall'Inps oggi hanno un importo molto basso ce la dà l'Istituto stesso con l'ultimo Osservatorio, dal quale emerge un quadro piuttosto drammatico visto che nella maggioranza dei casi l'assegno si attesta sotto i 1.000 euro. (Money.it)

L’Inps ha pubblicato l’ aggiornamento dell’Osservatorio sulle pensioni. Quali sono le principali evidenze ? (lamiafinanza)

Pensionati in povertà Roma, 23 mar – I pensionati italiani vivono in regime di povertà nella maggioranza dei casi. I dati Inps riportati da Tgcom24 lasciano poco spazio all’interpretazione. (Il Primato Nazionale)

In Italia si pagano 17,7 milioni di pensioni e di queste il 65% è sotto i 1.000 euro al mese. Questo, in sintesi, quanto emerge dall’Osservatorio Inps sulle pensioni (escluse quelle dei dipendenti pubblici) secondo il quale oltre 11,5 milioni di trattamenti sono inferiori a questa cifra. (InvestireOggi.it)