Sardegna, risveglio con l'eclissi totale di Luna, spettacolo sui cieli

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

L’eclissi totale di Luna in Sardegna.

L’osservazione è stata alquanto difficile, ma non per gli appassionati che ora dovranno attendere fino al 2025 per vedere due eclissi totali di Luna

In tanti, questa notte, in Sardegna, hanno alzato il naso per osservare l’eclissi totale di Luna.

Il fenomeno è iniziato alle 3:32, ora in cui la Luna è entrata in penombra sulla terra, ed è proseguito fino alle 4:27. (Sassari Oggi)

Ne parlano anche altre testate

Antonella Cutolo Sono le immagini postate su Twitter di Samantha Cristoforetti che si trova sulla Stazione Spaziale Internazionale (Iss) per la missione Minerva,. (R101)

Alle 4:27 la Luna comincia a entrare nella fase d'ombra, dando origine all'inizio della fase parziale. Il nostro satellite ha attraversato il cono d'ombra creato dalla Terra in perfetto allineamento con il Sole. (Wired Italia)

Esso deriva dal fatto che in quel momento l’atmosfera terrestre sta indirizzando verso la Luna la porzione rossa dello spettro elettromagnetico». aggiunge, che «quella che per noi terrestri è un’eclissi di Luna, dal nostro satellite apparirebbe come un’eclissi di Sole: nella fase totale, dalla Luna vedremmo un’aureola rossastra tutt'intorno alla Terra, ovvero la nostra atmosfera che dirige verso il satellite la radiazione più rossa» (Gazzetta del Sud)

Tutte foto meravigliose, ma il punto di vista più sensazionale lo ha avuto l'astronauta italiana Samantha Cristoforetti. Che meraviglia e grazie, ancora, a Samantha Cristoforetti (METEO.IT)

E le immagini raccontano le emozioni di una notte. (La Stampa)

Il nostro satellite si è vestito di rosso nella notte tra il 15 e il 16 maggio. Dalla Stazione Spaziale Internazionale si possono avere punti di osservazione ottimi per i fenomeni celesti locali. (DDay.it)