A Trump piace il 5. emendamento: invocato 440 volte in un'udienza

Corriere del Ticino ESTERI

Lo scrive NBC News citando una fonte informata.

Durante l'udienza di ieri alla procura di New York Donald Trump ha invocato il V emendamento per oltre 440 volte.

Nella deposizione di circa quattro ore, nell'ambito di un'indagine sul gruppo del tycoon, Trump ha risposto ad una sola domanda, quella sul suo nome, secondo il suo avvocato Ron Fischetti

(Corriere del Ticino)

Se ne è parlato anche su altre testate

A questo punto se James deciderà di fare causa la decisione di tacere potrebbe rivelarsi un boomerang per Trump. La scelta di Donald Trump di invocare il V emendamento e non rispondere, per oltre 400 volte, alle domande della procuratrice di New York, lascia Letitia James davanti ad un bivio. (Il Sole 24 ORE)

Gli agenti cercavano informazioni riservate durante il periodo di Trump alla presidenza e hanno sequestrato una serie di documenti Trump ha fatto l'annuncio poco dopo essere arrivato negli uffici del procuratore dove era atteso per una dichiarazione giurata. (Italia Oggi)

«Rifiuto di rispondere alle domande in base ai diritti che sono concessi a ogni cittadino dalla Costituzione americana». Uno strumento «segno di debolezza» che l’ex inquilino della Casa Bianca aveva più volte criticato durante la campagna elettorale del 2016. (Open)

"Una volta mi è stato chiesto: 'se si è innocenti perché invocare il Quinto Emendamento?' Trump invoca quindi il Quinto Emendamento, che consente di non testimoniare contro sé stessi, con il procuratore di New York (L'HuffPost)

Molti leader repubblicani sono convinti che il raid dell’Fbi e l’invocazione del 5° emendamento abbiano rafforzato Trump La linea difensiva di Trump è che l’ex presidente avrebbe declassificato togliendo il ’top secret’ centinaia di documenti a Mar-a-Lago. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ieri invece, davanti alle domande dell'ufficio dell'Attorney General di New York Letitia James, in un procedimento civile che lo accusa di "dichiarazioni finanziarie false e fraudolente", Trump ha scelto, "su consiglio dei miei legali", il V Emendamento, che suo figlio Eric, in casi connessi, ha seguito in oltre 500 occasioni (la Repubblica)