Mercato auto, in Europa nel 3° trimestre immatricolazioni elettriche e ibride plug-in al 20,7%

Il Messaggero - Motori ECONOMIA

Le immatricolazioni di autovetture elettriche e ibride ricaricabili hanno rappresentato il 20,7% del mercato totale dell’UE durante il terzo trimestre, superando il diesel e diventando per la prima volta la seconda opzione di propulsore più popolare nell’Unione europea.

Le immatricolazioni di nuove auto diesel sono più che dimezzate in tutta la regione Ue, passando da 769.922 unità vendute lo scorso anno a 381.473 nel terzo trimestre del 2021

Sia le auto elettriche a batteria che le ibride plug-in hanno quasi raddoppiato la loro quota durante il periodo di tre mesi, rappresentando rispettivamente il 9,8% e il 9,1% del mercato. (Il Messaggero - Motori)

Ne parlano anche altri media

Le immatricolazioni di auto alimentate a Gpl invece, sono aumentate del 28,1% raggiungendo le 62.574 unità, con la forte performance francese (+103,2%) che ha compensato il calo dell’Italia (-4,7%) (askanews) – Le immatricolazioni di autovetture ibride elettriche (Hev) hanno rappresentato il 20,7% del mercato dell’UE nel terzo trimestre, superando il diesel e diventando per la prima volta la seconda opzione di propulsore più diffusa nell’Unione europea. (Agenzia askanews)

Mercato auto, Acea: «Nel terzo trimestre, le auto ibride hanno superato il diesel per la prima volta». Nel terzo trimestre del 2021, nell’Unione europea, le immatricolazioni di autovetture ibride elettriche (Hev) hanno rappresentato il 20,7% del mercato complessivo. (T-mag)

La Svezia è il paese più "elettrico" dell'Unione con una quota del 25% di nuove auto, in prossimità svetta però la Norvegia col 72% All rights reserved. (Euronews Italiano)

Prima di tutto si nota come le auto a benzina siano ancora le preferite dagli automobilisti, con una quota di mercato del 39,5%. Secondo ACEA, le auto benzina e diesel hanno continuato a perdere terreno da luglio a settembre 2021, assorbendo l’impatto del declino generale delle immatricolazioni. (FormulaPassion.it)

Questa crescita arriva in particolare dai paesi dell'Europa centrale, dove le vendite ibride sono aumentate del 69%. Addio al diesel? (tvsvizzera.it)

Le auto elettriche pure e quelle ibride nelle varie tipologie volano nel mercato europeo. Con i quattro principali mercati che hanno registrato incrementi a doppia e tripla cifra: Italia (+122,0%), Germania (+62,7%), Francia (+34,6%) e Spagna (+21,8%). (l'Automobile - ACI)