Turchia, l’inchiesta sui palazzi collassati in pochi secondi con il terremoto

Open ESTERI

Mentre continuano in Turchia e in Siria le operazioni di soccorso per cercare gli ultimi sopravvissuti al terremoto, il governo di Ankara punta il dito contro i costruttori di alcuni edifici crollati, sospettati di aver violato le normative edilizie del Paese. L’agenzia di stampa Anadolu riferisce che le autorità turche hanno arrestato più di 100 costruttori edili nelle province più colpite dal sisma di lunedì scorso. (Open)

Su altri giornali

Una donna è stata estratta viva dalle macerie di un palazzo a Gaziantep, nel sudest della Turchia, a 170 ore da terremoto. Lo riporta l'agenzia di stampa Anadolu condividendo le immagini del salvataggio. (Tiscali Notizie)

Sale a quasi 40mila il bilancio dei morti del terremoto tra Turchia e Siria. Ma si aggraverà ancora. Le operazioni di soccorso proseguono: salvato un bimbo di 7 mesi dopo 140 ore e una 50enne dopo 159. (Today.it)

Trovati vivi dopo una settimana tra le macerie un bambino di 7 anni e una donna sessantanduenne. In molte aree le squadre di soccorso non hanno a disposizione i macchinari necessari (AGI - Agenzia Italia)

Un neonato di sette mesi è stato estratto vivo dopo 140 ore nel distretto di Antakya, nella provincia meridionale turca di Hatay, una ragazzina ha resistito 146 ore prima di essere salvata, un uomo di 35 anni ben 149 ore, una donna 159. (ilGiornale.it)

"Lo scenario è terribile, devastazione totale. (Fanpage)

E' il bilancio che si ottiene combinando i dati forniti dalle autorità turche e siriane, che portano ad almeno 34.179 i morti accertati. Il centro di coordinamento delle emergenze in Turchia Sakom ha riferito di 29.605 morti, mentre in Siria sono 4.574 i morti, tra cui oltre 3.160 nelle zone del nordovest controllate dall'opposizione al regime di Damasco. (Adnkronos)