Chi sono i vincitori dei Premi Pulitzer?

La Svolta ESTERI

I Pulitzer 2024, che hanno premiato il meglio del giornalismo, della letteratura, del teatro e della musica statunitensi del 2023, sono stati assegnati alle 21:00 (ora italiana) di ieri alla Columbia University di New York, che nelle ultime settimane è stata teatro delle manifestazioni studentesche contro la guerra a Gaza. Un conflitto che ha fatto da protagonista nell’edizione di quest’anno: lo staff del New York Times e i fotografi di Reuters hanno vinto rispettivamente il premio International Reporting e Breaking News Photography per la loro copertura dell’attacco di Hamas contro Israele il 7 ottobre e della risposta militare di Israele. (La Svolta)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il miglior saggio dell'anno La storia di un padre palestinese alla ricerca del corpo del figlio di 5 anni, vittima di un incidente. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Dire loro frasi tipo: lascia perdere, non è più come una volta, è un settore in crisi eccetera. Nel caso dell’editoria poi la crisi c’è tutta, mica è inventata. (La Stampa)

Il primo premio è stato assegnato alla piccola redazione di Lookout Santa Cruz per il racconto delle inondazioni nella contea di Santa Cruz, in California, a gennaio del 2023, e delle loro conseguenze. (Rivista Studio)

L'ultimo Pulitzer e il possibile futuro del giornalismo

Da quando la Russia ha invaso l'Ucraina, nel paese governato da Vladimir Putin, abbiamo assistito alla persecuzione e alle violenze contro i giornalisti dissidenti. Come Maria Ponomarenko di RusNewsm che il 23 aprile del 2022 è stata arrestata a San Pietroburgo per aver raccontato l'attacco aereo al teatro di Mariupol. (Elle)

Sono i reporter del New York Times e i fotografi della Reuters a vincere i premi Pulitzer International Reporting e Breaking News Photography per la copertura dell'attacco del 7 ottobre di Hamas contro Israele, il fiasco dell'intelligence israeliana e la vasta risposta militare di Israele. (Io Donna)

Questo riconoscimento per la nota testata statunitense è stato per la categoria “cronaca internazionale“. Fra le tante categorie di premi, 15 in tutto, uno è andato al team del New York Times per la sua copertura dell’attacco di Hamas del 7 ottobre scorso e nello specifico per il racconto della falla dell’intelligence israeliana e per tutto ciò che si è verificato in seguito al contrattacco sul campo di battaglia. (Il Fatto Quotidiano)