Banca Hsbc, a rischio 35mila posti di lavoro

Kongnews ECONOMIA

Alla Borsa di Hong Kong il titolo cede il 3,03%.

Hsbc ha precisato che continuerà a monitorare il recente scoppio del coronavirus che sta provocando turbolenze economiche a Hong Kong e in Cina e potrebbe influire sulla performance del 2020.

“Il nostro obiettivo è quello di ridurre l’attuale forza lavoro da 235.000 a 200.000 unità nei prossimi tre anni”, spiega l’ad Noel Quinn in un’intervista rilasciata a Bloomberg News. (Kongnews)

Ne parlano anche altri giornali

Quinn ha spiegato che i tagli riguarderanno in primis le attività negli Usa e in Europa. Quinn ha detto di temere peraltro un ulteriore contraccolpo nel 2020 legato agli effetti dell'emergenza coronavirus (laRegione)

La banca, che conta ora 235.000 dipendenti, si aspetta di incorrere in spese di ristrutturazione da 7,2 miliardi di dollari. Hsbc è presente in più di 50 Paesi, ma ricava la metà del fatturato dal mercato asiatico. (Italia Oggi)

Il piano è il più pesante per il gigante bancario dalla crisi del 2012. Quinn ha spiegato che il numero di dipendenti del gruppo nel mondo, pari a 235’000, dovrà essere ridotto a 200’000 per fine 2022. (Corriere del Ticino)

Negli Usa, dove la banca sottoperforma il mercato da anni, Hsbc punta a migliorare i ricavi e chiuderà circa un terzo delle 224 filiali, focalizzandosi sui clienti internazionali e più facoltosi. Verrà rafforzato l'investment banking in Asia e nel Medio Oriente e verrà mantenuto l'hub per l'investment banking a Londra. (Yahoo Finanza)

Alla base di questa drastica scelta il crollo del 33% dei profitti annuali nel corso del 2019. Miriamo anche a semplificare il Gruppo per accelerare il ritmo del cambiamento e ridurre le dimensioni della sua base di costo. (Bluerating.com)

A livello mondiale, Hsbc dei 235mila dipendenti attuali, passerà ad almeno 200mila, concorrendo così alla strutturazione di “un’organizzazione più semplice, più efficiente e più potente”. (Italia Sera)