Lega “travolta” da Fratelli d’Italia, base veneta in subbuglio. Zaia: “Risultato deludente”. Da Re: “Salvini si dimetta”. Villanova: “Ripartire dal territorio”

Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana INTERNO

La coalizione di centrodestra ha nettamente vinto le elezioni politiche di ieri domenica, ma al suo interno la Lega – che così bene figurò nel 2018 – deve ora guardare dal basso verso l’alto Fratelli d’Italia, che a livello nazionale ha ottenuto circa il triplo delle preferenze rispetto al partito di Matteo Salvini. Il segretario federale della Lega è nel mirino di esponenti anche illustri del Carroccio. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Su altre fonti

Se il Pd piange, la Lega non ride: il Carroccio si è fermato attorno all’11 per cento di preferenze in Fvg, facendosi doppiare da Fratelli D’Italia. A livello nazionale, il dato è ancora peggiore, con il partito che non arriva al 9 per cento; a pesare, secondo le analisi, è soprattutto la perdita di voti nel Nord Est, storico bacino della compagine. (Friuli Oggi)

Di Marco Cremonesi La rabbia leghista dilaga sui social. Mentre i governatori chiedono di riannodare i fili con i territori, Matteo Salvini corre ai ripari e convoca per oggi il consiglio federale e, senza troppa fretta, annuncia il congresso. (Corriere della Sera)

– Addio Autonomia? E’ la grande paura della Lega, in Veneto, che scende al 14,7%, con Fratelli d’Italia che la raddoppia, anzi di più, sale al 32,8%. (altovicentinonline.it)

È sempre più rovente il clima nelle retrovie leghiste all’indomani del voto che ha incoronato Fratelli d’Italia primo partito del Veneto, la regione più a destra d’Italia. C’è attesa per il consiglio federale della Lega convocato per oggi pomeriggio a Milano, dove gli esponenti veneti – capeggiati dall’assessore regionale Roberto Marcato – potrebbero chiedere un cambio ai vertici del partito. (il Resto del Carlino)

David Allegranti Tanta delusione per i militanti della Lega e Salvini capo a fisarmonica: ora tocca a Zaia guidare la protesta (Il Messaggero Veneto)

Amadori, difende Salvini? L’attuale leader ha due caratteristiche. Leadership di Matteo Salvini in bilico? Non ho la sensazione che nella Lega ci siano delle figure che sia per loro volontà che per profilo politico possano realmente sostituirsi a Salvini. (IL GIORNO)