Mascherine, obbligo anche all’aperto in centro a Monza. Ecco l’ordinanza del sindaco Allevi

MBnews INTERNO

Dario Allevi fissa così l’obiettivo con cui ha introdotto l’obbligo di indossare mascherine all’aperto nei luoghi più affollati e frequentati della città.

Un’ordinanza del sindaco di Monza, Dario Allevi, reintroduce l’obbligatorietà all’aperto dell’uso di dispositivi di protezione individuale.

Il provvedimento riguarderà il centro storico e sarà in vigore dal 27 novembre al 6 gennaio.

Una situazione confermata dall’ultimo bollettino dell’ASST di oggi: i pazienti attualmente ricoverati al San Gerardo sono 49, di cui 8 in terapia intensiva, contro i 46 della settimana precedente (8 in terapia intensiva)

“Serve prudenza per non vanificare gli sforzi fatti finora per contenere la pandemia”, ha affermato il primo cittadino. (MBnews)

Su altre fonti

Sette anche i decessi, uno dei quali nel Bresciano: si tratta di una donna di 88 anni residente a Nave La situazione, ribadisce il prefetto Visconti, «sarà comunque monitorata di settimana in settimana, dal momento che l’andamento dell’epidemia non è sotto controllo». (Corriere della Sera)

Ritengo importante porre la massima attenzione di tutti gli attori interessati, dagli amministratori locali alle forze dell’ordine, per garantire ovunque il rispetto delle regole. Arena, come detto, appoggia in pieno l’invito di Zingaretti e non esclude misure più severe per garantire la sicurezza (Corriere di Viterbo)

Oggi, in centro, ci saranno diversi agenti della polizia locale a monitorare che tutti indossino la mascherina anche all’aperto. Il governatore Fontana: per ora la Lombardia resta zona bianca. L’ obbligo di indossare la mascherina all’aperto in alcune zone di Bergamo scatta stamattina alle 10. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

La mascherina dovrà essere indossata coprendo naso e bocca da via Toniolo, all’incrocio con via Meda fino all’intersezione con via Carducci, e in tutta la piazza del mercato. Il tutto dopo la circolare del prefetto Renato Saccone che invitava i sindaci della provincia a "a prestare particolare attenzione, nei territori di rispettiva competenza, al rispetto diffuso dell’obbligo dell’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie anche nelle zone soggette ad affollamento". (Il Giorno)

Il centro storico da qui alla fine delle festività è comprensibilmente affollato di persone che si dedicano alle passeggiate e agli acquisti natalizi. L’obbligo di mascherina quindi è stato limitato a questo ambito proprio perchè qui sono previsti comprensibili affollamenti, mentre non è previsto altrove proprio per alleviare il disagio. (Il Resto del Carlino)

nel fine settimana di Sant’Ambrogio Con due limiti: quello orario per cui si devono portare tutti i giorni dalle 10 alle 22 e quello di spazio che riguarda l’asse tra piazza San Babila e piazza Castello. (Mi-Tomorrow)