Salvini in soccorso di Sala: dentro il “Salva-casa” anche una norma “salva-grattacieli” per fermare le inchieste sull’edilizia di Milano

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Dentro il condono “salva-casa” di Matteo Salvini ci sarà anche un condono “salva grattacieli” per bloccare le inchieste della Procura di Milano sugli abusi edilizi in città. Dopo giorni di contatti tra Roma e Milano, lo annuncia una nota del Mit, il ministero delle infrastrutture e dei trasporti: “Non solo salva-casa. Con buonsenso, in collaborazione con i Comuni italiani, gli uffici del Mit stanno lavorando per risolvere problemi edilizi ed urbanistici connessi a interventi già assentiti da alcuni enti locali sulla base di una interpretazione della legislazione statale e regionale, che nel settore è stata oggetto di successive modifiche e stratificazioni”. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Questa opportunità è particolarmente interessante in quanto la sanatoria sarebbe indirizzata proprio a sanare le centinaia di piccole irregolarità architettoniche, edilizie e urbanistiche che si sono accumulate nel nostro Paese. (idealista.it/news)

«Sanatoria delle difformità di natura formale legate alle incertezze interpretative della normativa vigente». La formula è ampia e l’articolato ancora non c’è, ma l’intenzione del ministro Matteo Salvini è chiara: introdurre nel provvedimento che sarà pronto tra un mesetto anche una norma per risolvere il grosso guaio dei nuovi grattacieli a Milano, che la Procura ritiene abusivi. (Corriere della Sera)

Content manager e blogger, narratrice digitale appassionata di condividere idee e storie che ispirano e informano. Specializzata in interior design e tendenze del settore arredo, è affascinata da tutto ciò che riguarda il mondo della casa. (PgCasa)

La misura, a firma del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, riguarderà un pacchetto di norme per intervenire sulla casa e non avrà il carattere di un condono ma di una sanatoria atta a recuperare difformità minori, difformità di natura formale, legate alle incertezze interpretative della disciplina vigente; difformità edilizie “interne”, riguardanti singole unità immobiliari, a cui i proprietari hanno apportato lievi modifiche (tramezzi, soppalchi, etc. (Taranto Buonasera)

In studio da David Parenzo a L'aria che tira, su La7, nella puntata del 9 aprile, gli ospiti commentano questa sanatoria che sarà presentata in Consiglio dei ministri e il leader dei Verdi, deputato di Avs, Angelo Bonelli, lascia tutti di sasso dichiarando di essere favorevole al piano. (Liberoquotidiano.it)

Il ministro Salvini continua a difendere la sua proposta di sanatoria salva-casa, attaccato dalle opposizioni come condono edilizio e accolto con freddezza dalla maggioranza. Il testo dovrebbe essere definito entro fine aprile, ha detto. (Fanpage.it)