La beffa Superbonus: "Non si può cambiare la legge, le imprese rischiano di chiudere"

LA NAZIONE INTERNO

"Pur capendo i motivi del Governo e coscienti del fatto che il superbonus è un’emorragia, non si può cambiare una legge con un’operazione retrodatata, che va a modificare il recupero dei crediti già presenti nei cassetti fiscali e sui quali le imprese hanno fatto piani finanziari pluriennali. E’ roba da Repubblica delle banane", dice Giannetto Marchettini, presidente della Cassa Edile e di Ance Siena, associazione che riunisce i costruttori edili. (LA NAZIONE)

Se ne è parlato anche su altri media

“Con le esternazioni sul Superbonus, il ministro Giorgetti lascia sull’orlo del baratro migliaia di aziende italiane – commenta Vincenzo Barresi, responsabile del Settore Imprese di Confedercontribuenti. (Agenzia askanews)

"Se c'e' un giudizio cosi' lusinghiero sul governo di Giorgia Meloni, da parte di agenzie di rating, mercati e investitori internazionali, e' perche' abbiamo dimostrato di poter realizzare una politica economica anche molto responsabile sui conti pubblici". (Tiscali Notizie)

Motivo della divisione la decisione del Mef di spalmare i crediti su 10 anni anziché 4. «È stata una decisione individuale di Giorgetti, non siamo stati consultarti» ha detto in serata Tajani «Io ho una responsabilità e difendo gli interessi dell’Italia come ministro delle finanze. (Corriere della Sera)

"L'80% dei condomini ancora coinvolti nei lavori del Superbonus tra alcuni anni avranno una causa o nei confronti delle ditte fallite, o dell'appaltatore o dei revisori dei conti, quando dovranno rendere conto all'Agenzia delle Entrate, che fra qualche anno non farà sconti a nessuno, l'Agenzia delle Entrate andrà a prendere gli appartamenti di chi è entrato in modo sciagurato nel Superbonus". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Antonio Tajani dice di avere "perplessità" e chiede di ascoltare imprese e banche, il ministro Giorgetti chiude la porta: "Io ho delle responsabilità e faccio gli interessi dell'Italia". (Fanpage.it)

Il ministro degli Esteri: "Ho qualche perplessità sulla retroattività dell'ultima proposta di Giorgetti". La replica del ministro dell'Economia e la controreplica del vicepremier: "Io mai consultato" (Adnkronos)