Haiti, incendio in un orfanotrofio: morti quindici bambini, tra le vittime anche neonati

Leggo.it INTERNO

«Il primo team - ha sottolineato Robenty - è giunto in moto e senza alcuna attrezzatura».

Da parte sua Raymonde Antoine Jean, giudice di pace di Kenscoff, ha dichiarato che dai primi elementi emersi dalle indagini, tutto lascia ritenere che l'incendio dell'orfanotrofio ha avuto un origine accidentale.Questa considerazione non ha evitato però il sorgere di polemiche.

Ultimo aggiornamento: Venerdì 14 Febbraio 2020, 23:38. . (Leggo.it)

Ne parlano anche altri media

Per accedere ai servizi online, clicca sul link di attivazione che abbiamo inviato al tuo indirizzo email. Il tuo Sky iD non è più attivo. (Sky Tg24 )

Dramma ad Haiti: incendio in orfanotrofio, muoiono 15 bambini tra cui diversi neonati. Molte madri, date le condizioni di estrema povertà, appoggiavano lì i loro figli per l’intera giornata o brevi periodi. (Inews24)

lmeno 15 bambini sono morti e diversi altri feriti in un incendio divampato in un orfanotrofio a Port-au-prince, capitale di Haiti, colpita duramente nel 2010 da un catastrofico terremoto di magnitudo 7 che uccise 260mila persone, ma ne coinvolse almeno quattro milioni. (Caffeina Magazine)

Secondo l'Unicef, fra le vittime vi sono anche bambini di pochi mesi. Esorto le autorità competenti a far luce sulle cause di questa tragedia", ha twittato il presidente haitiano Jovenal Moise. (Adnkronos)

L'incendio sarebbe stato provocato da alcune candele - Reuters. La struttura di Kenscoff è stata completamente devastata - Reuters. L'orfanotrofio, che non aveva più le autorizzazioni a lavorare dal 2013, ospitava 66 bimbi. (Avvenire)

Le autorità del Paese sostengono che, di fatto, quattro su cinque dei circa 30.000 bambini ospitati negli orfanotrofi hanno i genitori viventi. Molti gli istituti non a norma. Ad Haiti, gli orfanotrofi non solo ospitano bambini senza famiglia ma anche quei minori i cui genitori sono troppo indigenti per prendersene cura. (Vatican News)