Scala dei Turchi sfregiata dai vandali, i proprietari presentano denuncia ai carabinieri

AgrigentoNotizie INTERNO

È grave che la tutela del patrimonio artistico e territoriale non sia ancora vissuto e condiviso da tutti, si confida e si lavori, ognuno per la propria parte, affinché ciò lo diventi"

"Dalle immagini - dice una nota - sembrerebbe che l’autore del fatto si sia recato sul sito dal lato spiaggia\mare, cospargendo la marna bianca di polvere rossa.

"La ferita rossa sulla Marna bianca - dice l'avvocato Scozzari - non rimanga impunita. (AgrigentoNotizie)

Su altre fonti

Ignoti vandali si sono arrampicati sui gradoni di roccia imbrattando di rosso il promontorio immacolato al confine tra Realmonte e Porto Empedocle, la Vìgata dei romanzi di Andrea Camilleri. La Scala dei Turchi è infatti sottoposta a vincolo paesaggistico (Ansa)

La Procura ha disposto esami sul materiale e indagini sulle rivendite della zona e della provincia. La polvere da intonaco è una sostanza che si scioglie in acqua per verniciare esterni. (Avvenire)

La Scala dei Turchi in diverse occasioni non ha mancato di brillare sotto i riflettori di importanti brand: è stata infatti scenografia naturale di diverse campagne pubblicitarie di note aziende italiane e straniere. (ilGiornale.it)

Condanniamo gli autori di tale gesto vigliacco, che costituisce oltraggio non solo ad un bene paesaggistico di rara bellezza, ma anche all'immagine della nostra Isola La polvere da intonaco è una sostanza che si scioglie in acqua per verniciare esterni. (Tp24)

Qualcuno ha deturpato con della polvere da intonaco di colore rosso la marna bianca della Scala dei Turchi a Realmonte (Agrigento). Quest’ultimo di recente si è dichiarato disposto anche a cedere il bene a condizione che diventi una riserva naturale (Lettera Emme)

Le chiazze rosse sulla marna bianca sono state scoperte all’alba di oggi e subito segnalate ai Carabinieri che hanno avvertito la Procura. Non c’è pace per la Scala dei Turchi di Realmonte (Agrigento), ancora una volta danneggiata. (RagusaOggi)