Iss, terminata la stagione influenzale: epidemia mai partita

Iss, terminata la stagione influenzale: epidemia mai partita
Sky Tg24 SALUTE

Lo ha certificato l’ultimo bollettino InfluNet, il sistema di sorveglianza integrata dell’influenza, coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità (Iss).

Sono stati, in totale, 2.431.000 i casi dall'inizio della sorveglianza.

Tra i campioni analizzati, però, 1.470 sono risultati positivi al Sars-CoV-2

L'anno scorso, l'epidemia influenzale era arrivata al termine, dopo aver contagiato oltre 7,5 milioni di persone in Italia, oltre 5 milioni in più di quelli visti nella stagione in corso. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri media

Vedi a volte i casi della vita. http… - Master916_21 : RT @LiutoGiusto: Pare che sia la prima volta in 20 anni che l'influenza stagionale non si presenta. (Zazoom Blog)

Bella (Influnet), annientata da Sars-Cov e concomitanza fattori. “Nell’autunno scorso si preannunciava una stagione difficile per la co-circolazione del Sars-CoV-2 e dei virus influenzali. Potrebbe essere che la forte circolazione del virus Sars-CoV-2 abbia ‘annientato’ il virus influenzale. (Telemia)

Circa 51mila i casi relativi all’intera popolazione nazionale, per circa 2milioni e 431mila casi da quando ha avuto inizio la sorveglianza stagionale dell’influenza, 2020-2021. (Settenews)

Influenza stagionale annientata dal Covid: quest’anno l’epidemia non è neanche partita

“Non si sa per quanto ancora dovremo indossare questo dispositivo, forse in futuro solo se saremo sintomatici”, è la previsione di Pregliasco riportata da Vanity Fair. Tant’è che ora c’è chi pensa di continuare a praticare queste corrette abitudini igieniche anche quando la minaccia del Covid sarà solo un ricordo. (IlTarantino)

Questa malattia, che colpisce mediamente 5-6 milioni di italiani ogni anno e ne accompagna alla morte quasi diecimila ogni inverno, è semplicemente scomparsa". E invece per la prima volta negli ultimi 20 anni non c'è stata un'epidemia stagionale di influenza. (Telenord)

Tale circostanza però, secondo Bella, non basta da sola a far sparire l’epidemia influenzale stagione Nella 16esima settimana di sorveglianza che è andata dal 19 al 25 aprile, risulta che l’incidenza totale dei casi di influenza nel nostro Paese sia stata di 0,85 per mille assistiti. (Fidelity News)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr