Iss, terminata la stagione influenzale: epidemia mai partita

Sky Tg24 SALUTE

Lo ha certificato l’ultimo bollettino InfluNet, il sistema di sorveglianza integrata dell’influenza, coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità (Iss).

Sono stati, in totale, 2.431.000 i casi dall'inizio della sorveglianza.

Tra i campioni analizzati, però, 1.470 sono risultati positivi al Sars-CoV-2

L'anno scorso, l'epidemia influenzale era arrivata al termine, dopo aver contagiato oltre 7,5 milioni di persone in Italia, oltre 5 milioni in più di quelli visti nella stagione in corso. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri media

Vedi a volte i casi della vita. http… - Master916_21 : RT @LiutoGiusto: Pare che sia la prima volta in 20 anni che l'influenza stagionale non si presenta. (Zazoom Blog)

Bella (Influnet), annientata da Sars-Cov e concomitanza fattori. “Nell’autunno scorso si preannunciava una stagione difficile per la co-circolazione del Sars-CoV-2 e dei virus influenzali. Potrebbe essere che la forte circolazione del virus Sars-CoV-2 abbia ‘annientato’ il virus influenzale. (Telemia)

Circa 51mila i casi relativi all’intera popolazione nazionale, per circa 2milioni e 431mila casi da quando ha avuto inizio la sorveglianza stagionale dell’influenza, 2020-2021. (Settenews)

“Non si sa per quanto ancora dovremo indossare questo dispositivo, forse in futuro solo se saremo sintomatici”, è la previsione di Pregliasco riportata da Vanity Fair. Tant’è che ora c’è chi pensa di continuare a praticare queste corrette abitudini igieniche anche quando la minaccia del Covid sarà solo un ricordo. (IlTarantino)

Questa malattia, che colpisce mediamente 5-6 milioni di italiani ogni anno e ne accompagna alla morte quasi diecimila ogni inverno, è semplicemente scomparsa". E invece per la prima volta negli ultimi 20 anni non c'è stata un'epidemia stagionale di influenza. (Telenord)

Tale circostanza però, secondo Bella, non basta da sola a far sparire l’epidemia influenzale stagione Nella 16esima settimana di sorveglianza che è andata dal 19 al 25 aprile, risulta che l’incidenza totale dei casi di influenza nel nostro Paese sia stata di 0,85 per mille assistiti. (Fidelity News)