Esperti USA: inutile perseguire immunità di gregge, virus cala anche senza

InfermieristicaMente INTERNO

Innanzitutto il calcolo sulla percentuale di persone che servono come soglia: all’inizio era stimata intorno al 60-70% della popolazione.

Se si svilupperanno varianti ancora più contagiose, o se si scoprirà che le persone vaccinate potranno ancora trasmettere il virus, il calcolo dovrà essere nuovamente rivisto al rialzo.

La soglia di immunità da raggiungere si alza. Perché l’immunità di gregge è un obiettivo che sfugge?

Le varianti in circolazione sono una delle incognite che influiscono maggiormente sul calcolo della soglia

Di conseguenza, gli esperti ora calcolano che la soglia di immunità si sia alzata ad almeno l’80%. (InfermieristicaMente)

La notizia riportata su altri giornali

Negli Stati Uniti la Food and Drug Administration ha autorizzato il vaccino anti-Covid Pfizer per la fascia d'età 12-15 anni. Vaccini Covid ad adolescenti in Europa entro l'estate. BioNTech e Pfizer hanno già chiesto all'Agenzia europea dei medicinali di estendere l'autorizzazione del suo vaccino contro il Covid agli adolescenti (Fanpage.it)

Lo riferiscono i media spagnoli, sottolineando che fra 100 giorni sarà il 18 agosto mentre finora il governo di Madrid aveva indicato che l'immunità di gregge sarebbe stata raggiunta a fine agosto La Spagna "fra 100 giorni raggiungerà l'immunità di gregge, con il 70% della popolazione spagnola vaccinata". (Adnkronos)

L'ok della Fda apre ora la campagna di vaccinazione a milioni di altri americani "L'Ema appena riceverà i dati non avrà nessuna esitazione ad approvarlo, anzi ci sarà una corsa ad approvarlo", aggiunge Rasi. (Adnkronos)

Non ho mai dubitato di aver fatto la cosa giusta, neanche nelle fasi più dure - ricorda Meloni in un passaggio del libro - . E "a ogni applauso della platea, cresceva in me la convinzione che uscire dal Pdl e fondare qualcosa di nuovo fosse la strada giusta", ricorda Giorgia. (Yahoo Notizie)

Anche in Italia si muove qualcosa in tal senso: “A marzo sono partite le sperimentazioni sulle età comprese tra i sei mesi e gli 11 anni. Lo ha annunciato ai microfoni di Sky Tg24 Valentina Marino, direttore medico di Pfizer Italia parlando del vaccino anti-Covid per i più piccoli (Orizzonte Scuola)

La questione centrale sarebbe la disponibilità delle dosi: “Il problema è nella fornitura – spiega Galli - e nell’assenza di un flusso di vaccini stabile e sicuro”. Galli mantiene la linea della prudenza, preoccupato del rischio che si possano vanificare gli sforzi fatti fin qui: “Devo tenere ancora il piede sul freno”. (Sky Tg24 )