Etna "spaventosa", lapilli e rapida colata lavica in corso: il resoconto dell'INGV su quanto sta accadendo

NewSicilia INTERNO

Contestualmente è in corso di sviluppo un altro trabocco lavico dal Cratere di SE che si sta espandendo in direzione Nord verso la Valle del Leone.

Il fenomeno ha prodotto una nube di cenere che si è dispersa rapidamente da venti in quota verso sud.

È segnalata ricaduta di lapilli di dimensioni centimetriche a Nicolosi e Mascalucia.

L’incremento del tremore è accompagnato da una violenta attività infrasonica con segnali di ampiezza elevata

A Catania è in corso ricaduta di cenere e lapilli. (NewSicilia)

Ne parlano anche altri media

La colonna di fumo e cenere emessa dal cratere di Sud-Est è alta oltre un chilometro e il buio non consente di garantire la sicurezza dei voli ube di cenere – GUARDA LA DIRETTA Alta colonna di fumo e forte attività esplosiva dal cratere di Sud Est. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Sono numerose le immagini che stanno arrivando alla nostra redazione che testimoniano l’intensa attività eruttiva in corso sull’area sommitale. Dalla città di Catania e dai paesi dell’hinterland etneo, intanto, è visibile un’enorme nube scura che si sta sollevando sui cieli siciliani. (NewSicilia)

Allo stato attuale, comunque, l’ampiezza rimane confinata nell’intervallo dei valori alti. I dati di deformazione delle reti GPS e clinometrica non hanno mostrato variazioni significative“ (MeteoWeb)

A Catania è in corso ricaduta di cenere e lapilli”. I dati di deformazione della rete GPS non mostrano variazioni significative, mentre la rete clinometrica mostra contenute variazioni (dell’ordine del microradiante) in concomitanza con l’attività eruttiva” (Live Sicilia)

La sorgente del tremore rimane confinata al di sotto del cratere di Sud Est nell'intervallo di profondità compreso tra 2900 e 3000 metri al si sopra del livello del mare. Grosse nubi di fumo su tutta la provincia etnea a causa dell'attività del vulcano. (CataniaToday)

"Questa evento è cominciato alle 17 di oggi e sta finendo", ha detto all'AGI Stefano Branca, direttore dell'Ingv a Catania, riferendosi alla pioggia di cenere sulla città proveniente da una spettacolare attività dell'Etna. (AGI - Agenzia Italia)