Giunta Solinas-bis: si tratta, fuori Sanna, entra Ada Lai

Sky Tg24 INTERNO

A sorpresa fuori Quirico Sanna (Psd'Az), al suo posto all'assessorato degli Enti locali e urbanistica andrà quasi certamente ad Aldo Salaris (Riformatori), già titolare dei Lavori pubblici. E Forza Italia cederà sul nome indicato per la sua casella, in sostituzione di Alessandra Zedda, scegliendo una donna. Sono le evoluzioni delle ultime ore e gli incastri che il presidente Solinas avrebbe chiuso per la nuova Giunta, che dovrebbe essere annunciata entro stasera dopo tre giorni di trattative serrate con i partiti sui nomi ma anche sulla rappresentanza di genere, scoglio che ora potrebbe essere definitivamente superato. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri giornali

Invece, nel chiudere il cerchio del suo Solinas bis dopo un anno di annunci e trattative e dimissioni, con una giunta ufficializzata in piena notte e presentata questa mattina, il governatore proprio nei due settori più importanti ha fatto scelte esclusivamente politiche, e tutte interne al suo partito. (Casteddu Online)

Ecco i sette minuti di conferenza stampa in Consiglio regionale, dove è approdata la Omnibus 2. Accanto a Christian Solinas il nuovo vicepresidente, Giuseppe Fasolino, riconfermato alla Programmazione, e Andrea Biancareddu, titolare della Pubblica istruzione e ugualmente rimasto al proprio posto. (SardiniaPost)

"Innanzitutto ringrazio gli assessori che non fanno più parte di questa Giunta per ragionamenti squisitamente politici", ha detto Solinas, "Questa legislatura si è contraddistinta per emergenze di carattere epocale, ma ora contiamo di rilanciare l’azione di governo nella fase post pandemica. (YouTG.net)

Christian Solinas vara la nuova Giunta dopo tre anni e mezzo, e le sorprese non mancano. Gianni Chessa resta, saldo, al timone del Turismo, e il Psd'Az si prende anche il settore dei Trasporti con l'attuale presidente del partito Antonio Moro. (Casteddu Online)

Adesso che la nuova Giunta regionale è fatta (qui tutti i nomi tra riconferme e nuovi ingressi), almeno nelle caselle dove sono cambiati gli assessori – otto su dodici – possono essere sostituiti sia i direttori generali. (SardiniaPost)

Sono quattro anche gli assessori che mantengono le stesse deleghe, mentre due le cambiano e sono sei i nuovi ingressi nel Solinas-bis. La nuova composizione dell'esecutivo vede otto uomini e quattro donne. (Adnkronos)