La guerra del fisco Il rilancio di Salvini "Flat tax al 15 per cento anche per i dipendenti"

QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Anche la Lega pensa a ricandidare molti degli uscenti: nel Lazio correranno quasi sicuramente Claudio Durigon, per il Senato, e Giulia Bongiorno

Non a caso è più cauta Fratelli d’Italia che è piuttosto a favore di una flat tax sui redditi incrementali (cioè sul reddito aggiuntivo rispetto all’anno precedente), una misura che avrebbe un impatto, anche sui conti, di molto inferiore.

Ci sono già persone che la pagano e sono le partite iva" dice Matteo Salvini oltre la proposta di Silvio Berlusconi: "Quando saremo al governo applicheremo una flat tax al 23% per tutti: famiglie e imprese. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri giornali

Per questo propone una «tassa unica incrementale», cioè un’aliquota unica sugli aumenti di ricavo o reddito. La flat tax in Ungheria. Una delle più forti critiche che viene fatta alla flat tax, infine, è il rischio di aumentare la forbice delle disuguaglianze (Money.it)

La flat tax sarà nel programma dei cento giorni, è il punto più importante del programma». E ha aggiunto recentemente: «Vogliamo estendere la flat tax al 15% anche ai dipendenti (come per le partite Iva a 65mila euro). (Il Sole 24 ORE)

Le tasse sono uno dei pilastri attorno ai quali si costruiscono i programmi e i confronti politici. Il prof. Alessandro Rosina, che insegna Demografia e Statistica sociale all'Università Cattolica di Milano, porta queste istanze all'attenzione dell'agone politico (Radio 24)

Infatti, la sburocratizzazione dei regimi agevolati che applicano la flat tax potrebbe essere estesa, per talune tipologie di adempimenti obbligatori, anche ai regimi ordinari se si ottimizzasse l'utilizzo dei milioni di tati digitali in possesso della Pa". (La Sicilia)

"La Lega - prosegue Benveduti -, grazie alla Flat tax, rivoluziona un sistema di tassazione iniquo che colpisce progressivamente solo i redditi da lavoro e pensione, ma non quelli derivanti dal possesso di attività finanziarie. (Primocanale)

Mentre Berlusconi punta su una «aliquota al 23% per famiglie e imprese». niccolò carratelli La cautela di Meloni. (La Stampa)