Salario minimo, in Europa si va dai 300 ai 2mila euro al mese - La videoscheda

La Repubblica ESTERI

I dati pubblicati da Eurostat, l'istituto di statistica dell'Unione europea, certificano le differenze che esistono in Europa in termini di salario minimo. In sei stati, Italia, Danimarca, Cipro, Austria, Finlandia e Svezia, le retribuzioni minime nazionali sono assenti. Nei restanti 22 paesi gli… (La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Il nodo del ddl 658 Al termine della riunione Scacchetti (Cgil): "È stata espressa la volontà di costruire, con le parti sociali, un provvedimento che valorizzi il contratto nazionale, senza depotenziarlo". (rassegna.it)

Se venisse introdotto un salario minimo a 9 euro l’ora come propone M5S, le famiglie dovrebbero pagare 1300 euro in più per le colf, 1200 per le baby sitter e così via. (QuiFinanza)

Eurostat lo censisce in 22 Paesi su 28, in Italia non è presente. (Repubblica.it)

Il vicepremier all'evento organizzato dal partito croato Zivi Div: "Ue definisca le condizioni minime per difendere la dignità di tutti i lavoratori" (HuffPost Italia)

Da 3.500 a 6.000 euro di differenza all’anno Le stime sulle retribuzioni annue. (Corriere della Sera)

Colf e badanti: se fosse introdotto il salario minimo a 9 euro l'ora (M5S), le famiglie datrici di lavoro dovrebbero pagare 2100 euro mensili. (Blitz quotidiano)