Se Thomas Mann e i suoi discepoli entrano in politica

ilGiornale.it INTERNO

Non poteva che essere tedesco. Eike Schmidt, primo candidato sindaco straniero di una grande città della Penisola, porta nel cognome (l'equivalente del nostro Fabbri, il più diffuso in Germania dopo Müller) il suo essere teutonico. E da bravo tedesco ha scelto l'Italia. Per molti della sua generazione e di quella immediatamente precedente (lui è nato nel 1968) è stata una preferenza anche politica: la Toskana Fraktion è stata per anni la lobby sotterranea che univa i radical chic d'Oltralpe, Verdi e Socialdemocratici, gaudenti viveur che sapevano apprezzare un buon vino, bevuto, possibilmente, nel casale di proprietà sulle colline senesi. (ilGiornale.it)

La notizia riportata su altri giornali

"Ha una dimensione e uno spessore internazionali e può aiutare anche la città a recuperarla”. È bastata una telefonata dell'ex direttore degli Uffizi Eike Schmidt a convincere il Paolo Bambagioni, una vita a sinistra, a passare dall'altra parte della barricata e scendere in campo. (Liberoquotidiano.it)

E’ quanto afferma Chiara Lungarotti, amministratore delegato della storica cantina di Torgiano in Umbria, anticipando all’Adnkronos una delle novità più rilevanti della 56esima edizione del Salone del vino, ovvero una mostra, curata dalla Fondazione Lungarotti Onlus e realizzata su invito del Masaf e di Veronafiere, che propone una selezione di trentaquattro opere d’arte, cimeli e reperti archeologici, provenienti dalle collezioni permanenti del Muvit, il Museo del Vino a Torgiano, istituito dalla stessa fondazione il 23 aprile del 1974 quindi esattamente 50 anni fa. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Ore febbrili anche per le liste civiche della coalizione di centrosinistra, 2 o 3: saranno multietniche e moderate, di lavoratori e professionisti di origini straniere, architetti e muratori, ma anche un dirigen… (La Repubblica Firenze.it)

Corteggiamenti serrati e trattative sotterranee sui nomi per le liste (termine ultimo per la presentazione il 9 maggio) animano la corsa per Palazzo Vecchio, riaccesa dalla discesa in campo per il centrodestra dell’ex direttore degli Uffizi, Eike Schmidt (Corriere Fiorentino)

Il candidato sindaco per il centrodestra alle prossime elezioni comunali a Firenze ha chiesto l'aspettativa al ministero della Cultura per il suo ruolo di direttore del museo di Capodimonte a Napoli. L'ok del ministero, secondo quanto appreso, è atteso nei prossimi giorni e da questo fine settimana Schmidt sarà già pienamente in campo a Firenze. (napoli.corriere.it)

Tanto più ora, che ha ufficializzato a Firenze la propria candidatura a sindaco per il centrodestra.È legittima la sua scelta di cimentarsi in politica. Con un gesto che sarebbe largamente apprezzato a Napoli, Eike Schmidt dovrebbe dimettersi da direttore del museo di Capodimonte. (La Repubblica)