Mes, migranti, Europa: così Meloni sta isolando l’Italia, il giorno nero di Giorgia

Il Riformista INTERNO

Isolati sul dossier migranti. Isolati sul Mes. Anche sull’energia abbiamo perso lo smalto dei mesi passati. E sul Pnrr non siamo messi meglio. Giornata nera per il governo di Giorgia Meloni. Una di quelle che sono di per sé paradigmatiche per misurare lo stato di salute di un esecutivo. La giornata inizia con la cancellazione della presenza del premier al vertice EuroMed-9 di Alicante. Era previsto un bilaterale con il premier spagnolo e padrone di casa Sanchez (tra i due c’è stata comunque una lunga e cordiale telefonata). (Il Riformista)

Ne parlano anche altre fonti

Si è svolto nella città spagnola di Alicante il vertice Euromed, l'incontro cioè organizzato tra i capi di Stato e di governo dei Paesi meridionali dell'Unione Europea. Quelli, per intendersi, che si affacciano sul Mediterraneo (eccezion fatta per il Portogallo, unico Paese invitato a non avere essere bagnato dal “mare nostrum”). (ilGiornale.it)

Nessuno dice che quella della Meloni sia un’indisposizione diplomatica, ma l’assenza del presidente del Consiglio al vertice Euromed si fa notare perché avviene a poche ore dall’ultima incomprensione fra Eliseo e Palazzo Chigi. (Corriere della Sera)

Lo ha detto il vice premier e ministro degli esteri, Antonio Tajani, rispondendo ai giornalisti a margine del vetrice EuMed di Alicante. Per quanto riguarda l'immigrazione "non se n'è parlato, ma noi abbiamo posto e continueremo a porre in tutte le sedi un problema che è globale, non una questione Italia-Francia o Italia-Germania". (Il Sole 24 ORE)

Nella Ciudad de la luz, maestosi studi cinematografici con vista sulla Costa blanca, l'ultimo ciak immortala una sedia vuota: quella di Giorgia Meloni, che nell'insolita sede del vertice dei nove Paesi euromediterranei non c'è. (la Repubblica)

Una donna che passava di lì, ha sentito dei rumori, come di un pianto, provenienti dall’interno del cassonetto della spazzatura. Insomma il meticcio, nonostante abbia vissuto momenti di grande paura, è riuscito a salvarsi da un atroce destino (Sardegna Reporter)

Sorrisi e una forte stretta di mano. Un Emmanuel Macron insolitamente «gentile» ha accolto il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani al pranzo del leader mediterranei al vertice Euromed. (ilmessaggero.it)