Cos'è la SIAE e come funziona

Zerouno TV INTERNO

Condividi SIAE: cos’è, come funziona e perché che problemi ha avuto con il gruppo Meta e i suoi social network, Facebook e Instagram. La SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori) è l’ente italiano preposto alla gestione dei diritti d’autore in Italia. Fondata nel 1882, ha il compito principale di tutelare i diritti di coloro che creano opere dell’ingegno (come ad esempio i musicisti, gli scrittori, i cineasti), garantendo il loro diritto di percepire un compenso ogni volta che le loro opere vengono utilizzate o riprodotte. (Zerouno TV)

La notizia riportata su altre testate

Questa iniziativa rappresenta un importante passo avanti nella protezione della proprietà intellettuale e nella promozione di una fruizione legale dei contenuti. (Tutto.TV)

Da lunedì 27 marzo 2023 un po’ di Musica italiana è tornata su Instagram grazie al ripristino dei brani erroneamente rimossi da Meta in seguito al mancato rinnovo dell’accordo con SIAE. Si tratta dei brani scritti da autori e compositori che hanno affidato i loro diritti d’autore a Soundreef. (Team World)

In seguito al mancato raggiungimento di un accordo con Meta, definito dalla Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE): “Una decisione unilaterale che lascia sconcertati”, a partire dal 27 marzo Soundreef torna a rendere condivisibili una parte dei contenuti musicali. (DireDonna)

La musica italiana torna ad essere protagonista di storie e reel pubblicati su Instagram, seppur in forma limitata: la prerogativa è concessa a tutti quei brani prodotti da soli autori i cui diritti sono gestiti da Soundreef che anche sulla propria pagina social, oggi 28 marzo 2023, dichiara apertamente il ritorno delle canzoni tutelate dal proprio marchio. (DireDonna)

Durante il mese di marzo del 2023 le canzoni degli artisti italiani erano state bloccate sui due social network a causa del mancato accordo tra Meta e la Siae. (inItalia)

Instagram ha eliminato i brani i cui i diritti sono gestiti dalla SIAE. Ci sono però ancora delle canzoni italiane disponibili. La lista! (Webboh)