Maltempo, la neve abbraccia il Nord: è tornato l’inverno, oggi risveglio fiabesco | FOTO

MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb Più inverno che primavera: al Nord Italia domina il cielo grigio con piogge sparse, più consistenti in alcune zone e la neve ha già imbiancato diverse zone. Le precipitazioni oggi saranno moderate nella Pianura Padana, nella Liguria e nell’Emilia Romagna. La neve è attesa sopra i 600-800 metri nei rilievi del Nord/Ovest e sopra i 900/1100 metri nel Nord/Est. Risveglio imbiancato in diverse località: sull’Appennino Ligure ed Emiliano si registrano già accumuli superiori ai 20/30 cm in alcune zone. (MeteoWeb)

Su altri giornali

Temperature in drastica diminuzione, cosa dice l'esperto Primavera, in teoria. Ma tra aria artica che ha abbassato drasticamente le temperature e un ciclone che ha portato piogge su tutto il territorio nazionale, l'Italia nei fatti si trova ancora nella morsa dell'inverno con neve che arriverà quasi in pianura. (Adnkronos)

Pecorara, situata a 750 metri di altitudine nell’alta collina piacentina, offre oggi uno scenario insolito, quasi invernale, se non fosse per il verde dei campi dove il mais è già spuntato e le altre colture, in piena fioritura: è quanto riporta Confagricoltura Piacenza che ha diffuso le immagini ricevute da una sua associata, Daria Nobile, titolare di un’azienda in località Moiaccio. (MeteoWeb)

All’inizio di questa settimana un nuovo vortice ciclonico in discesa dal Nord Europa (perturbazione numero 7 del mese) raggiunge le regioni settentrionali, con un peggioramento del tempo che, tra oggi (lunedì 22) e martedì 23, coinvolgerà essenzialmente il Centro-Nord. (METEO.IT)

SITUAZIONE ORE 8 Il continuo afflusso di correnti artiche verso l'Europa centro-meridionale ha generato nelle ultime ore un vortice tra il Mar Ligure e la Corsica intorno a cui ruota una perturbazione responsabile di un peggioramento sulle regioni settentrionali e su parte di quelle centrali (3bmeteo)

Neve sulle nostre colline: a Pecorara mais e fiori imbiancati. Confagricoltura Piacenza: uno sbalzo di temperatura repentino, speriamo non dia danno. (piacenzasera.it)

A San Michele di Morfasso 150 residenti sono senza elettricità da diverse ore. A Groppovisdomo, nel comune di Gropparello, il peso della neve ha provocato il cedimento della struttura degli alpini. (Libertà)