Pandas, che cos'è e come riconoscerla

Nostrofiglio SALUTE

QUesto meccanismo è simile a quello di un'altra manifestazione neurologica dello streptococco: la corea di Sydenham.

Infatti, gli effetti della terapia antibiotica ed altre terapie immunologiche sono controversi e l'alta frequenza delle infezioni da streptococco nella popolazione contrasta con la bassa frequenza di PANDAS e non esiste un marker biologico di malattia.

Le PANDAS e lo streptococco. L'infezione da streptococco provocherebbe la formazione di anticorpi contro il batterio, che agiscono anche verso alcuni tessuti cerebrali. (Nostrofiglio)

Su altri giornali

Ma "riconoscerla" non è semplice perché non esiste un test diagnostico per distinguerne i sintomi da quelli di altre patologie neuropsichiatriche. Alcuni però possono avere ricadute, al momento non riusciamo a prevedere chi è più a rischio di recidive», aggiunge Spalice. (Nostrofiglio)

Alcuni però possono avere ricadute, al momento non riusciamo a prevedere chi è più a rischio di recidive», aggiunge Spalice. Sarà un Flash mob nel rispetto della normativa covid e con un simbolico lancio di palloncini biodegradabili verdi. (ParmaDaily.it)

Ma “riconoscerla” non è semplice perché non esiste un test diagnostico per distinguerne i sintomi da quelli di altre patologie neuropsichiatriche. “Verde per accendere e tenere viva la speranza sui bambini affetti da queste due patologie pediatriche, dai sintomi molti simili, non conosciute e non riconosciute”, spiegano Antonella Bertolini, Presidente della Pandas Italia e Giuliana Galardini fondatrice dell’associazione nata per supportare le famiglie di questi bambini. (LA NAZIONE)

“Illuminando di verde la Torre San Niccolò - afferma l’assessore a Welfare Andrea Vannucci - vogliamo sensibilizzare i cittadini su queste patologie ancora poco conosciute, che colpiscono prevalentemente i bambini. (055firenze)

QUESTA SCONOSCIUTA.Una sindrome di cui si parla ancora troppo poco e che lascia bambini e famiglie nel buio e nella solitudine. attraverso una pagina face book: NOI E LA PANDAS (https://www.facebook.com/Noi-e-la-Pandas-544772879055313) , un blog: https://pandaswordpresscom. (Tagmedicina.it)

La PANDAS si manifesta con tic, associati o meno a disturbi ossessivi compulsivi, e in alcuni casi a disturbi dell’alimentazione fino all’anoressia e iperattività. Cinthia Caruso ha fotografato le vicende di alcune famiglie che sono state all’improvviso catapultate in questo mondo sconosciuto. (Dire)