Ucraina, ultime notizie. Ue valuta missione navale per scortare grano ucraino

Il Sole 24 ORE INTERNO

«La partenza delle navi - sottolinea la Coldiretti - significa lo svuotamento dei magazzini dove si stima la presenza di oltre 20 milioni di tonnellate di cereali tra grano, orzo e mais destinati alle esportazioni sia in Paesi ricchi che in quelli più poveri dove il blocco rischia di provocare rivolte e carestie.

L’emergenza mondiale colpisce l’Italia che è un Paese deficitario ed importa addirittura il 64% del proprio fabbisogno di grano per la produzione di pane e biscotti e il 53% del mais di cui ha bisogno per l’alimentazione del bestiame, secondo l’analisi della Coldiretti

Paesi come Egitto, Turchia, Bangladesh e Iran che acquistano più del 60% del proprio grano da Russia e Ucraina ma - precisa la Coldiretti - anche Libano, Tunisia Yemen, e Libia e Pakistan sono fortemente dipendenti dalle forniture dei due Paes». (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

“E' stata la Russia - spiega - a bloccare i porti ucraini sul Mar Nero, impedendo a questo paese di esportare grano e cereali .”. 27 maggio 2022 a. a. a. Roma, 27 mag. (Liberoquotidiano.it)

Lo rende noto il governo tedesco Macron e Scholz hanno risposto, chiedendo al capo del Cremlino "negoziati diretti e seri" con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. (RagusaNews)

***. Ore 9.36 – Kiev, 30.000 soldati russi uccisi dall'inizio della guerra. Sono circa 30.000 i soldati russi uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione, secondo l'esercito di Kiev E anche se la Russia porterà tutta la sofferenza e la distruzione nel Donbass noi ricostruiremo ogni città, ogni comunità". (L'Unione Sarda.it)

Zelensky continua - come del resto fa da tempo - a ribadire che non si tira indietro di fronte alla possibilità di dialogare in persona con Putin Dal canto suo però Putin in soli sette giorni ha intensificato i bombardamenti in Donbass estendendo l'età per l'arruolamento di soldati. (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

Dopo aver parlato con Putin, Draghi aveva detto di non aver intravisto - al momento - spiragli di pace Proprio mentre Putin sentiva Scholz e Macron, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sentiva Boris Johnson, premier della Gran Bretagna, per discutere con lui dell'export di grano. (Corriere della Sera)

Guerra in Ucraina, Putin a Nehammer: “Kiev ostacola i negoziati con Mosca per fermare il conflitto”. In merito alla guerra in Ucraina, il presidente russo Vladimir Putin ha avuto un colloquio con il cancelliere austriaco Karl Nehammer. (Yahoo Eurosport IT)