Centro meteo europeo: inaugurato il nuovo data center a Bologna

Il NordEst Quotidiano ECONOMIA

«Mentre apriamo formalmente il nuovo data center Ecmwf a Bologna, è difficile trovare le parole per esprimere non solo quanto siamo grati, ma anche quanto siamo impressionati di fronte a ciò che è stato raggiunto qui.

I nostri legami con l’Italia sono sempre stati forti e l’Italia è sempre stata ed è un attore chiave nel nostro Consiglio degli Stati membri – ha detto Florence Rabier, direttore generale Ecmwf -

Il data center ha il suo cuore nel supercomputer Bull Sequana XH2000 di Atos: grazie a questo sistema, che entrerà in funzione il 5 maggio 2022, mandando in pensione l’attuale centro di Reading in Inghilterra, le prestazioni di calcolo saranno quasi quintuplicate. (Il NordEst Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

Nel giugno 2017, a seguito di una gara internazionale, i rappresentanti di tutti gli Stati membri hanno approvato la proposta del Governo italiano e della Regione Emilia-Romagna, sostenuta anche dall'Università di Bologna, di ospitare il nuovo Data center a Bologna. (UniboMagazine)

Cosa è esattamente ECMWF (Centro Europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine)? ore 16:01. di Federico Brescia 15 settembre 2021ore 16:01. 1 minuto, 27 secondi Per tutti tempo di lettura1 minuto, 27 secondi. (3bmeteo)

Lo scorso 14 settembre è stato inaugurato a Bologna il nuovo Data center del Centro Meteo Europeo dell’ECMWF, il Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine. Inaugurato a Bologna il più grande Centro meteo d’Europa per previsioni meteo sempre più precise e prevenire maltempi estremi. (Ck12 Giornale)

Tecnopolo di Bologna, attivo nuovo Data center Centro meteo europeo. E’ stato inaugurato oggi a Bologna il nuovo Data center del Centro Meteo Europeo Ecmwf, all’interno del Tecnopolo bolognese, che ospita il nuovo sistema di supercomputer Atos e che entrerà in funzione a metà del 2022. (24Emilia)

(HelpMeTech)

L'Ecmwf sarà così in grado di scattare "fotografie" delle previsioni meteo sempre più nitide e tempestive per le decine di Paesi europei membri. Taglio del nastro a Bologna per il nuovo data center del Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (European Center for Medium-range Weather Forecasts - Ecmwf). (Giornale di Sicilia)