A Limbiate l'ultimo saluto ad Attanasio “Sarai giovane per sempre”

Vivi Enna INTERNO

Troppo breve è stata la tua vita, perciò non volgerti indietro, tu sarai giovane per sempre”.

Il Signore gli chiederà da dove vieni, e Luca risponderà che viene da una terra dove si muore e che non interessa a nessuno.

Il paese di nascita del diplomatico, al quale è stato sempre legato nonostante i suoi impegni in giro per il mondo, si è stretto attorno al feretro avvolto nel tricolore.

(MONZA) (ITALPRESS) – Ultimo saluto di Limbiate, cuore della Brianza, a Luca Attanasio, l’ambasciatore italiano ucciso in un agguato in Congo assieme al carabiniere Vittorio Iacovacci. (Vivi Enna)

La notizia riportata su altri media

Nella cerimonia di questa mattina ai campi sportivi di Via Tolstoj la “sua” Limbiate ha riascoltato, in un commosso silenzio, il messaggio: Luca diceva, orgoglioso, di essere riuscito a far partire due voli con 300 persone che erano rimaste bloccate in Congo, preoccupate dalle violenze e dalle malattie dilaganti nel paese africano. (Il Notiziario)

Nel messaggio Attanasio esprimeva la propria gioia per essere riuscito a organizzare i voli per 300 persone che volevano fuggire dall'instabilità e dalle violenze del Paese africano. Sono parole di un lungo messaggio di Luca Attanasio, la cui voce è stata riprodotta durante i funerali del diplomatico, ucciso lunedì 22 febbraio in Congo. (Il Messaggero)

Volevano lasciare il Paese". Non ci autorizzavano neanche ad atterrare a Roma", racconta ancora Attanasio nell'accorato messaggio. (Leggo.it)

e con un velo di ironia con cui sicuramente avrà abbozzato anche un sorriso la sua voce aggiunge:"Ma che romantico che sono!" Eri orgoglioso di essere di Limbiate: qui sei cresciuto, hai frequentato la scuola, hai costruito le più belle amicizie. (MonzaToday)

Attanasio è il primo a riuscire nell’impresa. «Viva Attanasio», diciamo noi: non solo per tutto ciò che sappiamo della sua biografia ma anche perché, fino all’ultimo, è riuscito a darci testimonianza del modo migliore di essere italiani (La Stampa)

Nel campo sportivo di Limbiate, l’Arcivescovo ha presieduto le esequie dell’ambasciatore Luca Attanasio. Perciò non volgerti indietro, Luca, fratello mio; entra nella vita di Dio: tu sarai giovane per sempre”. (Diocesi di MIlano)