Eruzione alle Canarie, evacuate oltre 5mila persone

L'Agenzia di Viaggi ESTERI

Eruzione alle Canarie, evacuate oltre 5mila persone. . . . . . . Ampia eruzione il pomeriggio di domenica 19 settembre nella catena vulcanica di Cumbre Vieja, a La Palma, una delle otto isole che compongono l’arcipelago delle Canarie, in Spagna.

Il vulcano era in quiete da 50 anni, dal 1971.

Sono oltre 5mila i residenti evacuati e al momento non si hanno notizie di feriti.

La Guardia civil (polizia spagnola) ha evacuato centinaia di abitazioni nelle località adiacenti al vulcano – Tazacorte, Fuencaliente, El Paso, Mazo e Los Llanos de Aridane – dove vivono in totale circa 35mila persone. (L'Agenzia di Viaggi)

La notizia riportata su altri giornali

Sull'isola de La Palma è emergenza con tanto di piano di evacuazione già completato. Il monitoraggio del vulcano Cumbre Vieja è stato illustrato dal direttore tecnico del Piano di prevenzione del rischio vulcanico delle Isole Canarie, Miguel Angel Morcuende. (Meteo Puglia)

Migliaia di evacuati e centinaia di abitazioni distrutte. Momenti di terrore nelle Isole Canarie per l’eruzione del vulcano Cumbre Vieja. I danni causati dall’eruzione del vulcano nelle Canarie. Le Isole Canarie sono una meta turistica gettonatissima, anche da molti italiani, ed essendo ancora in periodo estivo l’affluenza di gente è molto alta. (Notizie.it )

Quando arriverà al mare, ci potrebbero essere “esplosioni” e una “pioggia acida”, secondo quanto detto dal geologo José Mangas alla Efe. Secondo una nota del ministero, la navigazione è stata proibita per precauzione in una zona vicina a La Palma. (Quotidiano di Sicilia)

Le risorse della Spagna sono a vostra disposizione" Nessuno verra' lasciato indietro, anche se ci saranno situazioni che non potremo riparare. (Tiscali.it)

C'è stata una grossa eruzione vulcanica nell'isola di La Palma, dell'arcipelago delle Canarie. Nella giornata di domenica, intorno alle ore 16.00, c’è stata una grande eruzione nella catena montuosa del Cumbre Vieja. (Trekking.it)

L'evacuazione di circa mille residenti dell'isola de La Palma, in allarme per l'eruzione del vulcano Cumbre Vieja, e' stata completata, "tranne che per alcune case sparse". Morcuende ha fatto notare che otto case sono scomparse sotto la lava e tutti quei nuclei dove può arrivare la lavanderia sono stati sfrattati. (Video - La Stampa)