Comunità energetiche. È pioggia di critiche - Arezzo

LA NAZIONE INTERNO

Piovono critiche nei confronti dell’amministrazione comunale di Montevarchi sulle comunità energetiche rinnovabili. L’attacco arriva dalle segreterie provinciali di Europa Verde e Sinistra Italiana, tramite i segretari Simoni e Pasquetti, che sottolineano come la Fondazione Cer così impostata non sia in grado di portare benefici reali ai montevarchini. "Assistiamo da tempo - si legge in una nota dei due gruppi politici - ad uscite pubbliche o meglio annunci da parte dell’amministrazione comunale in merito alla costituzione di una fantomatica comunità energetica nazionale. (LA NAZIONE)

Su altri giornali

Foto di Richard Bell su Unsplash Si completa anche l’ultimo passaggio per il nuovo regime dedicato alla valorizzazione della condivisione energetica virtuale. Ieri il Gestore dei Servizi energetici (GSE) ha attivato i portali per la richiesta degli incentivi per CER e configurazioni di autoconsumo. (Rinnovabili)

Nasce a Modena la comunità energetica “Mo c’è”, per la condivisione di energia autoprodotta da fonti rinnovabili. (Gazzetta di Modena)

Gli incentivi per l’autoconsumo, infatti, possono essere richiesti esclusivamente a fronte di impianti fotovoltaici già presenti e che fanno capo al Gruppo. Tramite questo sistema è possibile presentare sia le domande per i Gruppi già costituiti sia richiedere una verifica preliminare per valutare i vantaggi rispetto ai costi da sostenere. (Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici)

Rappresentano un'opportunità importante destinato famiglie, imprese e pubblica amministrazione che, mettendosi insieme, possono autoprodurre energia da fonti rinnovabili e scambiarsi in loco l'energia prodotta. (Tiscali Notizie)

Martedì 16 aprile 2024 ore 18.30 nella sala conferenze della Cna di Matera in Via degli Aragonesi n°26/a è in programma il workshop organizzato dall’Associazione di rappresentanza degli artigiani e micro e piccoli imprenditori della Provincia di Matera in collaborazione con l’Agenzia lucana per lo sviluppo e la cooperazione internazionale dal titolo “Comunità energetiche: pubblicate le regole operative per ottenere i benefici”. (Sassilive.it)

Sassari. L’Automobile Club d’Italia e l’Automobile Club Sassari avranno la propria “Comunità Energetica Rinnovabile” (CER) che sarà presentata giovedì 18 aprile, alle 11, nella Sala Angioy del Palazzo della Provincia in piazza d’Italia, da Angelo Sticchi Damiani, presidente Aci, e da Giulio Pes di San Vittorio, presidente Aa Sassari. (SARdies.it)