Hash rate ridotto alla RTX 3060 per non far minare criptovalute. Nascono i CMP: processori dedicati al mining

Minare criptovalute è una di queste" ha specificato Nvidia.

E non sono i soli Vai all'approfondimento. Da qui la volontà di creare dei prodotti - i CMP, appunto - specifici per il mining, riducendo, al contempo, l'utilità delle GeForce.

Questi prodotti non elaboreranno alcun tipo di grafica e saranno venduti attraverso "partner autorizzati" e sono processori "ottimizzati per le migliori prestazioni ed efficienza nel mining", ha detto Nvidia. (DDay.it - Digital Day)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il nuovo Nvidia CMP, stando alle analisi dei colleghi di Anandtech, non sarà altro però che gli stessi chip delle schede RTX con la mancanza dell’output video, o comunque una serie di chip già facilmente fabbricabili dall’azienda, piuttosto che dei nuovi “motori” studiati appositamente. (DR COMMODORE)

Nella giornata di ieri vi avevamo informato della mossa di NVIDIA pensata per limitare l’acquisto delle nuove GeForce RTX 3060 da parte dei miner, lasciando i videogiocatori, veri destinatari del prodotto, a bocca asciutta. (Tom's Hardware Italia)

Naturalmente non parliamo di GPU con nuove specifiche hardware, anche perché paradossalmente la serie 3000 è richiestissima: è probabilmente la più venduta di sempre, ma è riuscita a raggiungere pochissimi videogiocatori. (Multiplayer.it)

Battezzata opportunamente Cryptocurrency Mining Processor (CMP HX), la scheda è stata privata di capacità grafiche, ma è anche stata notevolmente ridotta di dimensioni e le sue prestazioni per picchi di voltaggio e frequenza sono ottimizzate per la creazione delle monete digitali. (Lega Nerd)

Inizialmente, la GeForce RTX 3060 poteva ottenere un hash rate di circa 41,526MH/s su PhoenixMiner 5.5c all’inizio dell’operazione di mining. Con i suoi ultimi sforzi anti-mining, Nvidia ha trovato un modo per fermare i miner di criptovalute dall’acquistare la GeForce RTX 3060, almeno per il momento (Tom's Hardware Italia)

Nvidia, produttore di schede grafiche leader nel settore, sta facendo il possibile per garantire che il suo nuovo modello in arrivo, la GPU GeForce RTX 3060, finisca nelle mani dei gamer. “Questa misura ha perfettamente senso,” ha aggiunto Nvidia, considerando che la GeForce RTX è “stata creata per soddisfare le esigenze dei gamer” e non dei miner di criptovalute. (Cointelegraph Italia)